Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di  Roberto Tomei

La caparbietà dell’Usi-Ricerca e del Foglietto nel voler sviscerare ogni questione, a costo di apparire eccessivamente insistenti, crediamo sia ormai proverbiale.

Se così non fosse stato, difficilmente, forse, la Commissione europea avrebbe per la prima volta reso noto, informandocene direttamente attraverso i competenti uffici di Roma, l’avvio di una procedura ad evidenza pubblica finalizzata a reperire esperti scientifici da inserire in gruppi consultivi, che forniranno consulenze tempestive e di alta qualità per la preparazione degli inviti a presentare proposte di progetto nell’ambito dell’iniziativa Orizzonte 2020.

I gruppi verranno istituiti in relazione a tematiche che costituiscono fonte di grande preoccupazione per i cittadini europei, ad esempio come affrontare i cambiamenti climatici, rendere le energie rinnovabili più accessibili, assicurare alimenti sicuri o far fronte alle sfide dell’invecchiamento della popolazione.

Essi promuoveranno il dialogo a tutti i livelli di governo, società civile e imprese di tutti gli Stati membri dell’Ue e influenzeranno l’orientamento del finanziamento della ricerca e dell’innovazione dell’Ue da qui al 2020.

Tale novità, pensiamo di scriverlo senza falsa modestia, è dipesa certamente anche dalla insistenza con la quale nei mesi scorsi, pur non rendendolo mai di pubblico dominio, l’Usi-Ricerca e Il Foglietto si sono dati un gran da fare, rivolgendosi ai competenti Uffici della Commissione Europea, per venire a capo delle modalità con le quali, fino a oggi, erano stati individuati gli esperti scientifici dei vari gruppi operanti a supporto della medesima Commissione.

Sta di fatto che, finalmente, e per la prima volta Máire Geoghegan-Quinn, Commissaria europea per la Ricerca, l’innovazione e la scienza, ha dichiarato: “Il nostro obiettivo è raggiungere la più vasta gamma di esperti che ci aiuteranno a offrire idee innovative, crescita sostenibile e posti di lavoro. La pubblicazione di questo invito trasparente e ad ampio raggio nell’ambito dell’iniziativa Orizzonte 2020 consentirà di raggiungere l’intera comunità della ricerca e dell’innovazione a livello europeo. In particolare, desidero incoraggiare le donne e gli individui con le competenze adeguate che non hanno mai partecipato in passato a esprimere il proprio interesse.”

L’auspicio, perciò, è che la nostra comunità scientifica, composta da molte persone di altissimo livello, impegnate in Italia e all’estero, voglia cogliere l’importante occasione per far sentire la propria voce ed assicurare la propria presenza presso tali importanti gruppi operanti in sede comunitaria.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top