Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Gaspare Pepe

Tutto si doveva risolvere entro il 7 gennaio 2013, con la pubblicazione della graduatoria dei 950 dipendenti pubblici che, avendo totalizzato 35 anni di contributi, avvalendosi di una disposizione legislativa (art. 72, legge n. 133/2008), avendo chiesto e ottenuto di essere collocati in esonero dal servizio entro il 4 dicembre 2011, avevano titolo per essere posti in quiescenza con i requisiti della normativa previgente alla “tragica” riforma Fornero (legge 214/2011).

A distanza di due mesi dalla scadenza del termine fissato dal ministero del lavoro, della graduatoria nessuna traccia: tutto sembra in alto mare.

Secondo fonti ministeriali, a causare l’incredibile ritardo sarebbe stato il farraginoso meccanismo messo in piedi dal dicastero della Fornero che, anziché far affluire a Roma le domande dei lavoratori interessati, le ha fatte indirizzare alle 95 Direzioni territoriali del lavoro, dove sono state costituite altrettante commissioni che, in molti casi, non solo avrebbero trasmesso i verbali al ministero con grave ritardo, ma avrebbero altresì commesso non pochi errori.

In particolare, alcune Direzioni territoriali avrebbero dato il loro ok a lavoratori esclusi dall’istituto dell’esonero, come quelli in forza agli enti locali, alle regioni, alla sanità o alla scuola.

Insomma, si sarebbe creato l’ennesimo pasticcio burocratico al quale l’Inps (ex Inpdap), con lentezza, sta cercando di porre rimedio.

A farne le spese, sono al momento i dipendenti pubblici esonerati che hanno già maturato o che stanno per maturare  il diritto alla quiescenza ma che restano al palo, in attesa del disco verde da parte dell’Istituto previdenziale.

Si tratta dell’ennesima dimostrazione della fallimentare e dannosa esperienza del governo Monti e dell’attività “riformatrice” di Elsa Fornero.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top