Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

La lettera

Caro Foglietto, ho letto l’articolo apparso sul numero del 17 settembre scorso, dal titolo “Il Cnr, con la benedizione confederale, riscrive i bandi ex articolo 15 ma rischia nuovo stop da parte del Tar”.

Bene ricordare il rischio di ennesimo impallinamento da parte del Tar, causa scorrimenti ad personam delle precedenti graduatorie. Ma a me pare che lo scandalo maggiore di questi bandi consista nelle spericolate aggregazioni scientifiche che i commissari dovranno gestire.

Nel dipartimento a cui afferisco, ad esempio, ci sono le aree scientifiche più disparate: dall'ingegneria civile, alla fusione nucleare. Ma anche altri dipartimenti presentano simili anomalie del tutto irrisolte.

La valutazione con indici bibliometrici è già da prendere con le pinze quando si applica ad un ben definito ambito disciplinare. Le difficoltà che stanno incontrando le commissioni per l'Abilitazione Scientifica Nazionale per gli universitari avrebbero dovuto insegnare maggiori cautele. Invece, la pretesa di replicare quel metodo, in versione ancora più semplicistica (vedi discrezionalità sull'imputazione delle citazioni, fonti eterogenee Google Scholar, WOS), su aree scientifiche vaste è un atto da teatrino dell'assurdo.

Una procedura concorsuale così improntata non può che umiliare i ricercatori, con buona pace delle dichiarazioni d'intenti sulla "carta europea etc..", che pur si trova nelle premesse dei medesimi bandi.

Mi chiedo a vantaggio di chi questo sconcertante meccanismo sia stato pensato. Gli "accaparratori di protocolli" sembrano gli indiziati numero uno.

Con questa mia lettera riporto un diffuso malessere tra i colleghi per "i sindacati", che sempre più spesso vengono indicati genericamente, senza fare le dovute distinzioni, che poi all’interno del Cnr riguarderebbero, come tutti sanno, soltanto Usi-Ricerca.

L’auspicio e la speranza sono quelli che l’Usi, con il sostegno di quanti, tanti, la pensano come me, possa portare avanti, con ancor più forza, la battaglia sul cambiamento radicale della struttura dei concorsi di avanzamento di carriera all’interno del Cnr.

Lettera firmata da un ricercatore Cnr

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top