Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

La lettera

Riceviamo e volentieri pubblichiamo una lettera che la Giunta del Collegio del professori Ordinari del SSD BIO/10 ha inviato nei giorni scorsi al Ministro dell’Istruzione e dell’Università e ai Presidenti del CUN, della CRUI, della Commissione ASN 05/E1 e della Società Italiana di Biochimica.

Cari Colleghi,
Vi scrivo questa lettera a nome dell’intera Giunta del nostro Collegio, per parteciparVi la nostra “più viva preoccupazione” per il ritardo, che reputiamo a dir poco ingiustificabile, del Ministero nel rendere pubblici i risultati dei lavori della Commissione dell’Abilitazione Scientifica Nazionale (ASN) relativa al settore concorsuale 05/E1 (SSD BIO/10-12).
Ho parlato nei giorni scorsi più volte personalmente sia con il Presidente della Commissione, prof. Carmine Di Ilio, sia con alcuni funzionari e dirigenti del MIUR allo scopo di conoscere i motivi di detto ritardo.
Il Collega Di Ilio mi ha confermato che da quando la Commissione ha inviato gli atti al Ministero (molti giorni prima della scadenza prevista dalla Legge), non ha ricevuto alcuna comunicazione da parte di quest’ultimo relativa ad eventuali problemi procedurali e di correttezza degli atti.

D’altro canto, anche tutte le persone da me contattate al Ministero, come anche quelle contattate dal Collega Mauro Magnani (delegato della Giunta per i rapporti con il MIUR), hanno ripetutamente sostenuto che gli atti della Commissione sono al momento sottoposti ai controlli previsti e che il lavoro è complesso e merita di essere effettuato nei giusti tempi e nelle giuste modalità.
Molti Colleghi Biochimici ci rappresentano con comprensibile preoccupazione la loro grande difficoltà a livello locale, dove i Rettori ed i CdA si apprestano a bandire i concorsi.

A tale proposito, l’intera Giunta ritiene che sarebbe profondamente sbagliato e non corretto moralmente e giuridicamente procedere a bandire i concorsi in questa fase, tenendo conto esclusivamente dei risultati delle ASN resi pubblici fino a questo momento senza attendere che gli esiti di “tutte” le ASN siano pubblicati sul sito web del MIUR.

Non si capirebbe, infatti, per quale ragione, logica e giuridica, i Colleghi aspiranti a divenire proff. Associati ed Ordinari negli SSD BIO/10-12, che hanno presentato domanda di ASN e che sono risultati idonei secondo i giudizi della Commissione, debbano essere penalizzati rispetto agli altri candidati giudicati idonei in altri settori concorsuali, semplicemente a causa di ritardi nei controlli e nelle verifiche che sono indipendenti da qualsiasi responsabilità se non quelle esclusive del Ministero.

Se ciò dovesse accadere, immagino che una moltitudine di ricorsi al TAR verrebbero legittimamente presentati allo scopo di sospendere ed annullare le procedure concorsuali eventualmente avviate.
Alla luce di quanto esposto, e con la speranza che nelle prossime ore siano resi pubblici gli esiti di tutte le ASN, Vi invito da un lato a rappresentare con la giusta forza ai Rettori dei Vostri Atenei la necessità di attendere, per l’avvio delle procedure concorsuali, la pubblicizzazione dei risultati di “tutte” le ASN. Dall’altro, Vi partecipiamo la vigile attenzione che l’intera Giunta, ed il sottoscritto in particolare in quanto suo Coordinatore, hanno avuto, stanno avendo e continueranno ad avere nei confronti di tale “inaspettata e preoccupante” situazione, pronti a sostenere le inevitabili e giuridicamente corrette iniziative qualora ci vedessimo costretti a dover difendere per tale via i legittimi interessi di tanti nostri Colleghi che sarebbero danneggiati da ingiuste decisioni le cui cause non contemplano assolutamente loro personali responsabilità.

Raffaele Porta - Coordinatore della Giunta PO SSD BIO/10

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top