Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Rocco Tritto

Dopo mesi di silenzi, illazioni e ipotesi le più disparate, il Miur si è deciso finalmente a rispondere a quanti, a quattro mesi dalla consegna degli atti allo stesso Miur da parte della commissione esaminatrice, chiedevano, con forza, notizie dell’abilitazione scientifica nazionale per il settore 05/E1 – Biochimica generale e Biochimica clinica.

Il 31 marzo scorso, sul sito del ministero è apparso uno scarno comunicato che recita: “Con riferimento ai risultati dell'ASN relativi al settore concorsuale 05/E1 il Ministero, a seguito della approfondita ricognizione degli atti, ha ritenuto opportuno richiedere in data 28 febbraio u.s., un parere all'Avvocatura Generale dello Stato. Acquisito tale parere sarà cura del Ministero fornire le opportune informazioni”.

Per sapere cosa sia effettivamente accaduto bisognerà, quindi, attendere chissà quanto ancora. L’iniziativa, comunque tardiva, del Miur ha tutt’altro che rasserenato gli animi del migliaio di candidati che hanno partecipato alla procedura di valutazione e che ora, in mancanza dei risultati, rischiano di essere esclusi dal processo di reclutamento del personale docente da parte dei singoli Atenei.

Ed è proprio questa eventualità, tutt’altro che trascurabile, che, dopo una partecipata assemblea, ha spinto il professor Cesare Balduini, presidente della Società Italiana di Biochimica e Biologia Molecolare (SIB), Società scientifica che rappresenta circa 1400 soci prevalentemente di estrazione universitaria e in larga parte giovani ricercatori dei settori scientifico disciplinari BIO/10 e BIO/12, a scrivere una lettera al ministro Stefania Giannini, affinché “proroghi i termini per l’utilizzo delle risorse per il reclutamento di personale docente”.  “In tal modo – ha aggiunto - verrebbe rimossa per i Rettori una scadenza ormai molto imminente e si consentirebbe anche ai candidati BIO/10 e BIO/12 di partecipare alle procedure di selezione al pari dei loro colleghi universitari di altri settori”.

“L’assemblea SIB – ha concluso il presidente Balduini - richiamandosi alla propria specifica natura di Società scientifica, sottolinea la grave penalizzazione che la ricerca scientifica in campo biochimico e biochimico clinico subirebbe se venisse a mancare l’immissione di giovani meritevoli nei ruoli universitari di competenza biochimica. Verrebbe colpito un settore senza dubbio competitivo a livello internazionale e inserito in molte linee di ricerca di avanguardia”.

L’auspicio di tutti è che la legittima richiesta della SIB, che giunge a distanza di pochi giorni da quella del Collegio dei professori ordinari del SSD BIO/10, venga recepita senza indugi dal Miur.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top