Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Gli iscritti al sindacato Usi-Ricerca, a grandissima maggioranza, si sono espressi a favore alle due proposte avanzate dalla segreteria nazionale per protestare civilmente contro le politiche dei governi Berlusconi, Monti, Letta e Renzi, che hanno deciso di smantellare la pubblica amministrazione e di umiliare i lavoratori i quali, a seguito dei prolungati blocchi contrattuali, stanno sopportando più di tutti i costi di una crisi che la classe politica non solo si è dimostrata incapace di contrastare ma che ha addirittura aggravato con provvedimenti rivelatisi controproducenti alla prova dei fatti.

Il 92% dei lavoratori rispondenti si è dichiarato favorevole alla interruzione della ritenuta sindacale, fino alla data del rinnovo contrattuale; il 79,5%, invece, ha condiviso la seconda proposta: non presentazione delle liste Usi-Ricerca alla elezioni Rsu, che si svolgeranno a marzo prossimo.

Su quest’ultimo punto, come evidenziato nel nostro articolo del 13 dicembre scorso, Usi-Ricerca ritiene che - dopo l’inaudito attacco sferrato dal governo Renzi a tutti i sindacati, anche a quelli confederali - rifiutare la partecipazione a una competizione elettorale, il cui fine non è certo quello nobile di cercare di sbloccare i contratti per ottenere aumenti di stipendio, ma di conquistare qualche distacco in più o qualche ora di permesso in più, rappresenti una scelta anch’essa civile, volta a smentire le pesanti accuse rivolte dall’attuale governo, che potrà così tenersi permessi e distacchi, che sicuramente sarebbero andati all’Usi all’esito delle medesime elezioni.

Tale protesta non fermerà certamente l'attività di Usi-Ricerca, che continuerà ad essere un punto di riferimento per tanti lavoratori e ad assicurare una informazione corretta e tempestiva.

Preso atto del risultato della consultazione tra i propri iscritti, la segreteria nazionale di Usi-Ricerca sta provvedendo a formalizzare presso gli enti del comparto la richiesta di interruzione della ritenuta sindacale che, salvo ritardi burocratici da parte degli stessi enti, decorrerà dal prossimo 1° febbraio.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top