Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Sul fenomeno del precariato nella pubblica amministrazione, segnaliamo l’importante contributo, che riportiamo per intero, del presidente onorario della Corte dei conti, Antonio Vetro, pubblicato nei giorni scorsi su Lexitalia.it, rivista giuridica alla quale il sindacato Usi-Ricerca è abbonato.

Nel soffermarsi sugli aspetti patologici della “piaga” del precariato e sui suoi riflessi sulla responsabilità amministrativo-contabile dei pubblici funzionari, analizzati alla luce della recente giurisprudenza delle supreme corti italiane ed europea, l’autore sottolinea, quanto all’utilizzo abusivo dei contratti a termine da parte delle p.a., che “i dirigenti pubblici e gli altri eventuali responsabili, allo stato degli atti, sembrano godere di una assoluta impunità, in carenza di azioni a loro carico, e quindi non avrebbero motivo di preoccuparsi per le illegalità perpetrate in materia” e che “nell’attuale situazione caotica, non vi è alcuna certezza sull’an o sul quantum del risarcimento e conseguentemente sulla sussistenza e sull’entità del danno erariale da perseguire, che viene a variare a seconda delle particolari vedute del giudice del lavoro che decide la causa di risarcimento.

In conclusione, scrive il presidente Vetro, “Un particolare riconoscimento  spetta alla Corte di giustizia europea che ha richiamato lo Stato italiano al rispetto di diritti fondamentali che incidono sulla dignità della persona, tuttora calpestati, senza alcuna valida motivazione. Né possono invocarsi, per giustificare la politica della ‘lesina’ ai danni di tanti lavoratori, specie giovani – defraudati, in tutto o in parte, dai loro diritti per quanto riguarda una retribuzione decorosa, l’assistenza sanitaria, le ferie, il trattamento di fine rapporto, la pensione ecc. – presunte esigenze di risparmio nella spesa pubblica, che potrebbero agevolmente essere conseguite eliminando una quantità di episodi di corruzione e di sperperi inauditi quali quelli derivanti dalle indebite ‘superfetazioni’ da parte soprattutto degli enti locali, che hanno portato all’istituzione di migliaia di società partecipate, spesso inutili o dannose.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top