Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Stando alle dichiarazioni rese nei giorni scorsi da Marianna Madia, ministro per la Pubblica amministrazione e la semplificazione, a sei anni dall’entrata in vigore del decreto legislativo n. 150/2009 (meglio noto come "Decreto Brunetta"), starebbe per essere emanato un decreto ministeriale contenente la tabella di equiparazione tra i “livelli di inquadramento” attualmente in vigore negli attuali dodici comparti di contrattazione.

Tale tabella era stata  prevista dall’art. 29-bis del predetto decreto legislativo, al fine di agevolare la mobilità di personale tra enti appartenenti a differenti comparti.

Si tratta di un lavoro di non poco conto, che v’è da ritenere si comporrà di numerose tabelle, atteso che bisognerà rendere omogenei “livelli di inquadramento” assai diversi tra loro, come nel caso, ad esempio, del comparto degli enti di ricerca dove – come noto – sopravvivono i profili professionali su più livelli, mentre negli altri comparti da anni il personale è inquadrato per categorie e posizione economica.

Ma le differenze stipendiali tra livelli identici si riscontrano addirittura all’interno dello stesso comparto, per effetto del salario accessorio, che comprende anche una quota consistente di retribuzione fissa e continuativa, quale è l’indennità di ente annuale.

Una vera babele che vedremo come il pubblicando decreto riuscirà, se riuscirà, a superare.

A ciò si aggiunga che il lavoro della Funzione Pubblica potrebbe rivelarsi una fatica di Sisifo, dal momento che, sempre per effetto del suddetto decreto legislativo (art. 40, comma 2), i comparti di contrattazione - sempre dal 2009 - attendono di essere ridotti da dodici a quattro, con la conseguenza che, una volta effettuati gli accorpamenti, sarà necessario predisporre una nuova maxi tabella di equiparazione.

Quella che ora sta per vedere la luce sembra, comunque, destinata a trovare urgente applicazione per il personale delle “disciolte” province, che dovrà essere riallocato all’interno della pubblica amministrazione.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top