Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 29 Apr 2024

Una ricerca, guidata da Flora Peyvandi e Pier Mannuccio Mannucci, della Fondazione Irccs Ca’ Granda-Ospedale Maggiore Policlinico e dell’Università degli Studi di Milano, sponsorizzata dalla Fondazione Angelo Bianchi Bonomi con il supporto finanziario del Ministero della Salute e fondi non vincolati da parte di Grifols, Kedrion e LFB, ha prodotto SIPPET (Survey of Inhibitors in Plasma-Products Exposed Toddlers), il primo studio randomizzato nel campo dell’emofilia sul ruolo del tipo di prodotto di trattamento dell’emofilia A grave nello sviluppo di inibitore.

I pazienti con emofilia A soffrono di episodi di sanguinamento per tutta la vita, a causa della mancanza nel loro sangue del Fattore VIII della coagulazione. I sanguinamenti possono essere trattati o prevenuti grazie all’infusione di concentrati di Fattore VIII, ricavati dal plasma umano, oppure ricombinanti, cioè creati in laboratorio con le biotecnologie.

Mentre, da una parte, questi trattamenti hanno normalizzato l’aspettativa di vita dei pazienti con emofilia A, dall'altra, un significativo numero, circa il 30%, dei bambini sviluppa anticorpi (inibitori) contro il Fattore VIII, rendendo il trattamento stesso non efficace, complicando la gestione clinica dei piccoli pazienti con difficile controllo dei sanguinamenti, facendo registrare un aumento della mortalità.

Lo studio SIPPET ha coinvolto 42 centri emofilia in 14 paesi di Europa, Nord e Sud America, Africa e Asia, ed è stato pensato per rispondere al quesito, a lungo dibattuto, sull’influenza dei diversi prodotti di trattamento (Fattore VIII plasma-derivato o ricombinante) e sullo sviluppo di inibitore contro il Fattore VIII in pazienti con emofilia A grave.

Si tratta del primo studio clinico randomizzato che, quindi, assegna “a caso” ai pazienti il tipo di prodotto di trattamento, Fattore VIII plasma-derivato o Fattore VIII ricombinante. Gli studi randomizzati sono ritenuti dai clinici in grado di fornire il più alto livello di evidenza.

Lo studio è stato condotto tra il 2010 e il 2015 su 251 pazienti arruolati: 29 dei 125 pazienti trattati con i prodotti plasma-derivati e 47 dei 126 trattati con i prodotti ricombinanti hanno sviluppato un inibitore. L'analisi statistica dei dati ha dimostrato che il trattamento con prodotti ricombinanti porta ad un rischio di sviluppo dell’inibitore maggiore dell’87% rispetto al trattamento con prodotti plasma-derivati.

I risultati, pubblicati su New England Journal of Medicine, possono avere grosse implicazioni nella scelta dei prodotti di trattamento dei pazienti, in quanto evitare lo sviluppo di inibitore rappresenta la maggior sfida nella gestione dei pazienti con emofilia A.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top