Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 03 Mag 2024

Come noto, il Decreto del Miur n.602/2016 riporta i tanto attesi valori soglia, ma tutto sembra complicarsi tremendamente per gli aspiranti accademici. Il citato decreto, infatti, individua valori soglia differenti a livello di settore scientifico disciplinare (ssd), dato che opera una precisa distinzione tra coloro che sono afferenti in uno specifico settore e coloro che, invece, non lo sono.

Per i primi, è stabilito che valgono i criteri fissati per il settore, mentre per i secondi si riconosce alle Commissioni di concorso un potere discrezionale circa i valori soglia da applicare alla valutazione. L’incertezza, per non dire la confusione, a questo punto sembra tornare sovrana.

Secondo il Consiglio universitario nazionale (Cun), che nei giorni scorsi ha inviato una nota di raccomandazione al Miur, l’inclusione in uno specifico ssd è derivata da motivi di natura burocratica, cioè didattica, e non da un preciso riferimento all’attività di ricerca svolta, senza trascurare, poi, che, a complicare ulteriormente le cose, “una distinzione tra ssd rigidamente determinata sulla base delle relative declaratorie … è talvolta anche difficile e naturalmente inopportuna”.

La conseguenza è che gli aspiranti accademici rischiano di essere valutati alla stregua di valori soglia troppo alti o, comunque, notevolmente diversi rispetto a quelli connessi alla loro produzione scientifica. Un’esclusione che appare ingiustificata e, come tale, probabile fonte di futuri contenziosi, come se non bastassero tutti quelli in cui il Miur è stato coinvolto sinora, con gli esiti catastrofici di cui vi abbiamo ampiamente riferito.

Staremo a vedere, perciò, se la storia è maestra di vita o se, come troppo spesso accade, non insegna proprio niente, dato che viene a ripetersi tale e quale.

L’auspicio del Cun, in tutto questo, è che si preveda, pro futuro, una maggiore discrezionalità da parte delle Commissioni di Asn nell’individuazione del ssd di riferimento per la valutazione del superamento delle soglie “anche nei casi in cui tutti i candidati risultino inquadrati in uno specifico ssd nell’ambito del settore concorsuale per il quale hanno chiesto l’abilitazione, nel caso in cui la loro produzione scientifica sia coerente con un diverso ssd dello stesso settore concorsuale le cui soglie siano più favorevoli al candidato”.

Il Cun raccomanda, altresì, che tale discrezionalità possa essere riconosciuta subito nella valutazione di tutti coloro che non hanno una posizione di ruolo nell’università, soprattutto dei ricercatori a tempo determinato, ancorché inquadrati in uno specifico settore, dato che per essi non c’è possibilità di cambiare settore.

Chi ci ha letto prima delle vacanze estive, ricorderà che il Cun non si era espresso favorevolmente nei confronti dei valori soglia. Per quel che ci pare di capire, ora continua a essere critico nei confronti della loro attuazione.

In tutto questo, stupisce alquanto la mancanza di dialogo tra due istituzioni, il Cun e il Miur, che dovrebbero, invece, essere in costante rapporto tra loro.

Lungi da una qualsivoglia forma di coordinamento, sembra di trovarsi, invece, di fronte a monadi senza finestre, secondo un’espressione in uso tra i filosofi ma di scarsa efficacia nel mondo del diritto.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

empty alt

Cellule artificiali per individuare e combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...
empty alt

Il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi. Al MUSE incontro con lo zoologo Luca Lapini

L'ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma il prossimo 8...
empty alt

Ricerca UniPi: nuovo metodo di bonifica estrae più metalli pesanti dal fondo marino

L'Università di Pisa ha messo a punto nuovo sistema di decontaminazione per rimuovere i metalli...
empty alt

“Assalto a San Lorenzo”, una strage nascosta dai fascisti arrivati al potere

Assalto a San Lorenzo - La prima strage del fascismo al potere, di Gabriele Polo, con prefazione di...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top