Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

tessutoIl 7 febbraio 2017, sulla rivista Scientific Reports, sono stati pubblicati i risultati di una ricerca, che apre nuove porte nella diagnostica biomedica grazie alla possibilità di raccogliere immagini di zone profonde dei tessuti.

La luce è il mezzo più comune ed efficace per ottenere informazioni strutturali e quantitative su campioni biologici, come per esempio tessuti e cellule.

Tuttavia, la luce è anche soggetta ai fenomeni di diffrazione e scattering che limitano il potere di ingrandimento e di risoluzione degli strumenti diagnostici esistenti.

Un team di ricercatori del Dipartimento di Fisica della Sapienza e del Center for Life Nano Science dell’Istituto italiano di tecnologia (Iit), ha sviluppato nuovi fasci, rinominati “light droplets”, capaci di mantenere all’interno dei tessuti biologici la risoluzione ottimale.

“Attualmente, un normale sistema di microscopia riesce a fare un imaging ad alta risoluzione spaziale solo fino a qualche centinaia di micron in profondità” - commenta Giuseppe Antonacci, ricercatore dell’IIT e coordinatore dello studio – “con i ‘droplets’ ci sarà la possibilità di osservare regioni all’interno del campione anche a fino a qualche millimetro in profondità mantenendo la stessa risoluzione data dalle normali tecniche di imaging”.

La scoperta è stata realizzata attraverso l’utilizzo di Spatial Light Modulators (SLM), dei particolari display a cristalli liquidi nematici che modulano fase e ampiezza della luce che li colpisce. “Questi modulatori permettono di creare fasci luminosi con strutture impensabili in passato – spiega Giuseppe Di Domenico del Dipartimento di Fisica della Sapienza – Abbiamo appena iniziato ad esplorarne le possibilità e siamo molto ottimisti”.

I ricercatori sono riusciti a confrontare la situazione ottenuta con un normale fascio di luce focalizzato da una lente, con quella ottenuta tramite la generazione di fasci “droplets”, questi ultimi rilevati fino a qualche millimetro in profondità rispetto al normale fascio Gaussiano.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top