Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 17 Mag 2024

Vito Tenore, magistrato dlla Corte dei conti, autore dl libro di Biancamaria Gentili e Paolo Vita

Tra i vari sponsor del libro sui "non fannulloni" (vedere Il Foglietto della scorsa settimana) spiccano il Cenacolo Giuridico srl e la Human Health Foundation onlus.

E proprio il fatto di avere un impiego pubblico e di lavorare anche per uno dei due sponsor del libro scritto dal magistrato della Corte dei conti, Vito Tenore, sembrerebbe essere il requisito per essere annoverati tra coloro che fannulloni non sono, visto che almeno 20 sui 100 personaggi del pregevole tomo hanno i piedi in entrambe le staffe o come minimo hanno scritto almeno un libro insieme al giudice contabile.

Iniziamo dall'estensore della pubblicazione, un magistrato in servizio, di 48 anni, che oltre a svolgere il suo lavoro per lo Stato ha scritto 25 libri (dal 1989 ad oggi) ma che è anche uno dei docenti dei corsi di formazione organizzati dal Cenacolo Giuridico, oltre a sedere nel consiglio di amministrazione della Human Health Foundation.

Sempre dai ranghi della medesima Fondazione arrivano altri due "eroi del lavoro": Antonio Giordano e Luciano Casciola.

Anche la prefazione del libro, fatta da Pietro Ichino, affonda le sue radici nel Cenacolo Giuridico, di cui il Senatore è uno dei docenti insieme ad altri nove: Rosanna De Nictolis (consigliere di Stato), Sandro Mainardi (professore ordinario), Iolanda Piccinini (professore ordinario), Vito Poli (consigliere di Stato), Luigi Viola (magistrato del Tar), Giuseppe Amato (Procuratore della Repubblica), Ennio Antonio Apicella (avvocato dello Stato), Francesco Caringella (consigliere di Stato) e Luigi Caso (magistrato della Corte dei conti).

E una simile parata di nomi prestigiosi porta gli amministratori della srl Cenacolo Giuridico (che si occupa di fare formazione professionale), nella loro relazione al bilancio 2008 a spiegare che "Il successo dell'attività formativa è da ricercare nella specificità dell'offerta formativa e nella collaborazione professionale di docenti di indubbia preparazione e professionalità".

Tra gli altri docenti del Cenacolo spicca un altro eccellente "non fannullone", il direttore del servizio bilancio e contabilità del ministero della Giustizia, Marcello Cosio.

Mentre hanno avuto la fortuna di ascendere nell'Olimpo degli stacanovisti anche tre coautori che con Tenore hanno scritto libri, come Luca Busico, Marco Rossi e Maria Gentile.

Per quanto riguarda un'altra eroina del lavoro, Giovanna Bellitti, dirigente del Servizio affari legali dell'Istat, invece è moglie di Piergiorgio Della Ventura, collega magistrato di Tenore alla Corte dei conti. (2 - fine)

empty alt

Alle Europee caccia agli scoraggiati per vincere

Il gradimento elettorale dei partiti viene normalmente misurato in termini percentuali, un numero...
empty alt

Omesso controllo sull’attività dei dipendenti, legittima sanzione al dirigente

Dopo Tribunale e Corte d’appello, anche la Cassazione, con ordinanza n. 8642/2024 del 2 aprile...
empty alt

Garante privacy: il datore di lavoro non può negare al dipendente l’accesso ai propri dati

Il lavoratore ha sempre diritto di accedere ai propri dati conservati dal datore di lavoro, a...
empty alt

Un faccia a faccia sbagliato, che non si farà. Ma il danno è stato fatto

Ho sempre pensato, fin dalla sua vittoria a sorpresa nelle primarie che l'hanno eletta...
empty alt

Buon anniversario Maria Reiche, signora delle "Linee di Nazca"

Matematica, archeologa e traduttrice tedesca naturalizzata peruviana, Maria Reiche nasce a Dresda...
empty alt

Aliano, appollaiato sugli spettacolari calanchi della Basilicata, dove vive il ricordo di Carlo Levi

La tomba di Carlo Levi ad Aliano ricorda quella di Rocco Scotellaro. Due pareti, due ali, in...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top