Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

di Rocco Tritto

A chi, come noi del Foglietto, è abituato a leggere con attenzione i  numeri presenti nei bilanci, sia di previsione che consuntivi, non può sfuggire la grave crisi finanziaria in cui versano molti enti pubblici di ricerca.

Se la situazione del Cnr è a dir poco preoccupante, con un disavanzo di cassa che nell’anno in corso dovrebbe superare i 200 milioni di euro (vedere articolo a pagina 2, di Paolo Vita), non meno rosea appare la situazione dell’Inea - Istituto di economia agraria (vedere articolo a fianco, di Biancamaria Gentili), che è stato costretto, per far fronte a una forte crisi di liquidità, a cedere i propri crediti.

L’operazione, che sembra rappresentare un’assoluta novità per gli enti di ricerca, e che Il Foglietto non mancherà di approfondire soprattutto quando sarà noto l’esito della gara che si è tenuta l’8 febbraio corso, denota lo stato di profondo malessere che caratterizza la ricerca pubblica, e che non fa distinzione tra grossi enti, come il Cnr, e piccoli enti, come l’Inea.

I tanto sbandierati provvedimenti di riordino sembrano miseramente falliti e confermano, purtroppo, quello che abbiamo sempre scritto e cioè che, lungi dall’incidere positivamente sull’organizzazione e sull’attività dei singoli enti, tali provvedimenti erano e sono finalizzati esclusivamente all’accaparramento politico delle leve del comando.

Ne avremo dimostrazione ulteriore a breve, quando verranno approvati gli statuti degli enti di ricerca vigilati dal Miur e prenderà il via la stagione dei  “comitati” per la selezione di dodici presidenti e di venti consiglieri di amministrazione.

Una vera manna per l’insaziabile "cannibalismo" del potere politico.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Donne e fisica dopo i Nobel 2025

“La Fisica è la chiesa cattolica della scienza e, in quanto tale, sarà l’ultima ad accogliere le...
empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
Back To Top