Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

Redazione

Per poter meglio comprendere la ratio del pesante contenuto del decreto “salva Italia”, forse sarebbe stato necessario disporre dei dati Istat sul “Conto economico delle amministrazioni pubbliche”, aggiornato al III trimestre 2011.

E’ successo però che la diffusione di tali importanti dati, che tra l’altro contengono le cifre sull’indebitamento del Paese e sull’avanzo primario, inizialmente prevista per il 21 dicembre, il 29 settembre sia stata differita al 12 gennaio 2012.

Bisognerà aspettare dunque il nuovo anno per avere un quadro più preciso della situazione economica italiana e per comprendere se i provvedimenti  “lacrime e sangue” adottati dal governo Monti siano stati dettati da effettiva necessità di far fronte a buchi di bilancio. Oppure se sono serviti solo a far fronte alla speculazione finanziaria sui titoli pubblici.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Donne e fisica dopo i Nobel 2025

“La Fisica è la chiesa cattolica della scienza e, in quanto tale, sarà l’ultima ad accogliere le...
empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
Back To Top