Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 17 Mag 2026

di Rocco Tritto

Il paradosso Cnr comincia a scuotere la comunità scientifica.

Da più di due mesi l’organo di vertice, Francesco Profumo, insediatosi a settembre scorso, all'esito di una lunga procedura, si è “autosospeso”, dopo aver assunto la carica di ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca.

L’obiettivo dichiarato è quello di rioccupare la poltrona dopo che il governo Monti avrà riconsegnato il potere a un governo politico, non prima di giugno 2013.

Per quasi due anni, dunque, il più grosso ente di ricerca del paese dovrebbe essere senza presidente.

A prescindere dalla illegittimità acclarata di tale decisione, sancita da una precisa legge, ciò che lascia basiti è la mancanza di rispetto verso un ente strategico, che di tutto ha bisogno meno che di un presidente che si autosospenda per due anni.

Le annose difficoltà del Cnr sono sotto gli occhi di tutti e si perpetuano dal 13 giugno 2003, quando l’allora ministro Moratti commissariò l’ente, affidando il timone a Adriano De Maio, che di lì a breve, nel 2004, consegnò il testimone a Fabio Pistella, che dopo tre anni, chiamato al vertice del Cnipa, affidò la guida del Cnr al suo vice Federico Rossi, scalzato nel 2007, dopo incandescenti polemiche, da Luciano Maiani, che prima della fine del suo mandato, a seguito dell’ennesimo processo di riordino degli enti vigilati dal Miur, ha dovuto cedere la poltrona a Profumo che, come detto, dopo soli due mesi si è autosospeso.

Una babele, dunque, che danneggia non poco non solo l’immagine ma il ruolo del Cnr, che dovrebbe essere l’ente capofila di un settore fondamentale per l’Italia.

Ma così non è, perché c’è chi a più a cuore la propria poltrona che il rilancio di un ente primario per la ricerca italiana.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Lynn Conway: pioniera dell’informatica e attivista transgender

Il 17 maggio 2024 si celebra la Giornata Internazionale contro l’Omofobia, la Transfobia e la...
empty alt

“La pubblica (d)istruzione”, come e chi ha sabotato la scuola in Italia

La pubblica (d)istruzione - Come la destra ha sabotato la scuola con la complicità della sinistra...
empty alt

Case di comunità per curare o comunità più sane per far ammalare meno?

C’è un grande dibattito in corso sulla nuova sanità territoriale, sulle Case di comunità, sugli...
empty alt

Commercio terre rare ridotto al lumicino, restrizioni ai massimi storici

Fra le tante strozzature che minacciano la globalizzazione, quella di Hormuz è solo la più...
empty alt

Sclerosi multipla: ricerca UniGe migliora diagnosi precoce

Un importante studio coordinato da Matilde Inglese, docente dell'Università di Genova, ha gettato...
empty alt

Biodiversità Pugliese: a Bari tre giorni dedicati ai semi e al futuro dell’agricoltura

Dal 20 al 22 maggio, "La Rossani – BiblioTeca del Mediterraneo" ospiterà a Bari il cuore della...
Back To Top