Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 14 Dic 2025

di Roberto Tomei

Al culmine della crisi della partitocrazia, il presidente Napolitano escogita il governo tecnico Monti-Fornero, varato col consenso di A(lfano), B(ersani) e C(asini).

 

Senza perdere tempo, i tecnici avviano le riforme per allontanarci dal baratro (Salva Italia) e farci risorgere (Cresci Italia).

Assunto il lavoro tra i principali obiettivi d'intervento, per far largo ai giovani nella pubblica amministrazione si abolisce l'esonero dal servizio, mentre resta ancora incerto il destino degli esodati.

Una volta il pensionamento veniva vissuto come un piccolo dramma. Oggi le cose vanno assai diversamente.

Qualche giorno fa un neopensionato in lacrime ha spiegato di essere addolorato non perché lasciava il lavoro ma per i suoi colleghi, destinati a restare inchiodati alle loro poltrone chissà ancora per quanto tempo.

L'unica certezza è, invece, rappresentata dalle difficoltà di stabilizzare lo spread, il differenziale tra i nostri titoli e quelli tedeschi, dal quale ci dicono dipendere il presente e il futuro del paese.

Ma in questo vortice di avvenimenti a rubare la scena è ora la spending review, con Enrico Bondi pronto a tagliare le spese degli enti.

Sicuramente ne vedremo delle belle. Il ministro dell'interno, Cancellieri, si è pubblicamente impegnata a cercare di far "scivolare" un dipendente ogni dieci del suo ministero, tagliando direzioni generali e accorpando prefetture.

Da notizie di stampa si è appreso che in quest'ultima impresa è coadiuvato dall'Istat, l'ente nel quale, in questi anni, le direzioni si sono invece moltiplicate.

Insomma, tutto si può dire tranne che manchi una coerente azione di governo.

A zittire i malpensanti, in ogni caso, ha già pensato, una volta per tutte, Oscar Wilde, ammonendo che la coerenza  altro non è che la virtù degli imbecilli.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

L’Opec sul petrolio gioca al ribasso

Sembra che l’Opec sia tornata al passato, ai primi anni Dieci del nuovo secolo, quando...
empty alt

UniPi celebra il bicentenario della istituzione della cattedra di Egittologia

A Pisa 200 anni fa, per la prima volta al mondo, l’Egittologia faceva il suo ingresso in un’aula...
empty alt

Giornata Mondiale dei Diritti Umani 2025: il ruolo delle scienziate

Diverse donne di scienza, in epoche e discipline differenti, hanno unito ricerca e impegno per i...
empty alt

“L’ombra del corvo”, film struggente, inquietante, a tratti spaventoso

L’ombra del corvo, regia di Dylan Southern, (titolo originale The Thing with Feathers, tratto dal...
empty alt

La seconda missione dell’ivacaftor, farmaco finora attivo contro la fibrosi cistica

Nel mondo della medicina di precisione l’ivacaftor, uno dei primi farmaci approvato contro la...
empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
Back To Top