Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

di Antonio Del Gatto

La Corte di cassazione (seconda sezione penale, Pres. Carmenini, Est. Ariolli), con sentenza 23 maggio 2013, n.22158 ha stabilito che può essere perseguita per truffa la società che fornisce e posiziona gli autovelox in modo tale da essere occultati agli ignari automobilisti.

In concreto, accade che di frequente le ditte che provvedono alla installazione dei rilevatori di velocità, sensibili ai proventi derivanti dalla spartizione dei compensi risultanti dall'attività di accertamento, si adoperino per posizionare i predetti apparecchi in modo tale da renderli del tutto irriconoscibili da parte degli automobilisti, così trasformati in vittime predestinate, mentre viceversa essi dovrebbero essere messi in condizione di conoscerne la presenza, previa adeguata segnalazione.

Ancorché debitamente omologati, gli autovelox, attraverso l'irregolare installazione, diventano, insomma, vere e proprie "trappole" per automobilisti.

Gli Ermellini di piazza Cavour, sulla scorta del rapporto di strumentalità accertato tra i predetti apparecchi e il reato di truffa a danno degli automobilisti, ha altresì disposto il sequestro degli stessi, essendone stato fatto un uso illecito, a nulla rilevando che si trattasse di beni aventi "natura lecita", per essere stati regolarmente tarati e risultanti conformi ai prescritti paradigmi normativi.

 

 

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top