Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Delusa dal fatto che, anche dopo il varo delle Abilitazioni scientifiche nazionali, l’eccellenza continua a non essere l’unico parametro su cui si fonda la progressione della carriera accademica nel nostro paese, la prof. Dolores Fregona, del Dipartimento di Scienze Chimiche dell’Università di Padova, lo scorso febbraio, ha scritto una lettera al Presidente della Repubblica, per evidenziare limiti, incongruenze e contraddizioni di tali nuove procedure, che avrebbero dovuto far scomparire, una volta per tutte, quella “discrezionalità non motivata, che ha sempre caratterizzato i concorsi pubblici all’università”.

La lettera continua sottolineando che, per gli esiti cui mettono capo, le attuali valutazioni, una volta rese pubbliche, non fanno che confermare, soprattutto tra i giovani, le “loro perplessità sulla mancanza di chiarezza e oggettività” con cui vengono espletate, inducendoli a domandarsi se valga la pena di far ricerca in Italia.

Non dobbiamo, conclude la nota, rassegnarci ad “ammettere che la nostra Università non sa dare il giusto riconoscimento a chi ha delle qualità scientifiche rigorosamente provate”, che peraltro non è difficile accertare, sol che si proceda con “una valutazione obiettiva e non viziata da preconcetti”.

Stando alla lettera, quello testé riassunto non sarebbe che l’ultimo di una serie di appelli vergati dalla prof. Fregona e aventi come destinatari il Miur, il Cineca e le Commissioni per l’abilitazione nazionale di I e II fascia.

Prontamente “girata” per competenza dal Quirinale al Miur, anche quest’ultima missiva ha avuto lo stesso destino delle precedenti, cioè nessuna risposta.

Poiché, come recita il proverbio, domandare è lecito e rispondere è cortesia, ci chiediamo se sia così difficile esser cortesi. A parte ogni altra considerazione, naturalmente.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top