Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

La fragola è un frutto rosso – o meglio un falso frutto – ricoperto da puntini gialli o bruni, facilmente distinguibile dall’uva da tavola che è un raggruppamento di frutti detto grappolo, formato da un raspo e da numerosi acini di colore chiaro (uva bianca) o scuro (uva nera).

Le fragole si trovano comunemente in primavera, ma essendo coltivate anche in serra o importate, sono reperibili nei negozi tutto l’anno.

Per l’uva, invece, la stagione inizia in tarda estate e si protrae fino ad autunno inoltrato. Negli altri periodi dell’anno è ben difficile trovare l’uva da tavola a meno di recarsi nelle grandi superfici di vendita al dettaglio (ipermercati e supermercati) che offrono prodotti di importazione.

Il prezzo al chilogrammo delle fragole dipende dalla varietà, dalla provenienza e dalla stagionalità ed è ben superiore a quello dell’uva da tavola.

Anche al palato è ben difficile non riuscire a distinguere tra i due frutti.

Eppure, se osserviamo l’andamento degli indici dei prezzi al consumo calcolati dall’Istat i due prodotti si fondono e si confondono.

I prezzi delle varietà più diffuse delle fragole da un lato e dell’uva dall’altro sono stati osservati in tutte le città d’Italia, da centinaia di rilevatori, in innumerevoli negozi di vario tipo, in giorni e orari differenti.

Eppure il risultato del calcolo per l’indice dei prezzi delle fragole e per quello dei prezzi dell’uva è esattamente lo stesso da quattro anni a questa parte, da gennaio a dicembre, anche quando non sono in commercio.

Miracolo della natura o della statistica?

Pare si debba propendere per la seconda ipotesi, considerando che il fenomeno si verifica da quando l’Istat ha modificato la metodologia di calcolo dei prodotti cosiddetti ‘stagionali’, ortaggi e frutta in testa, che aveva già dato luogo in passato allo strano caso della diminuzione dei prezzi dei cocomeri a febbraio.

Ad essere disorientati sono soprattutto gli operatori del settore che di questi numeri, che hanno ben poco a che fare con il reale andamento dei prezzi, non sanno proprio cosa farsene.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top