Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Rocco Tritto

Di rumors nei giorni scorsi ce ne sono stati tanti. Oggi, però, ci sarà il momento della verità, con il Consiglio dei Ministri pronto a far versare lacrime e sangue ad una parte dei cittadini italiani, a quella parte che da sempre paga puntualmente le tasse e che paradossalmente è l’obiettivo delle maxi stangate.

Chi fino a qualche settimana fa si era fidato delle parole dei nostri governanti, in particolare di quelle del presidente del Consiglio e del ministro dell’Economia, che giuravano e spergiuravano che la crisi era alle nostre spalle e che neppure un centesimo sarebbe stato tolto dalle tasche degli italiani, può mettersi l’anima in pace. La stangata ci sarà e sarà rovinosa per lavoratori dipendenti, pensionati, pensionandi, precari, disoccupati e studenti.

Il potere di acquisto di salari e stipendi si ridurrà drasticamente non solo perché gli importi verranno bloccati per anni, se non addirittura ridotti, ma anche perché ci sarà l’introduzione di nuove gabelle e/o l’inasprimento di quelle in vigore (come i ticket sanitari). A pagare saranno i soliti noti.

A farla franca, come sempre, l’esercito di evasori fiscali, di “nullatenenti” con tanto di beni mobili e immobili al sole, di speculatori pronti a impossessarsi per pochi spiccioli di quel che resta del patrimonio pubblico.

Si tratta di un attacco senza precedenti, mirante a dare il colpo mortale non solo al welfare ma anche alla pubblica amministrazione, con lo smantellamento di molti enti, tra i quali anche alcuni della ricerca.

Un attacco che i lavoratori hanno il dovere di fronteggiare per non essere sopraffatti e per respingere una logica perversa secondo la quale a pagare la “crisi” vera o presunta debbano essere coloro che nulla hanno fatto per provocarla.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top