Giornale on-line fondato nel 2004

Giovedì, 18 Giu 2026

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che è successo nelle elezioni argentine di mid term.

Il 7 settembre, alle elezioni provinciali di Buenos Aires, i peronisti prendono il 47% e Milei il 34%. A pochi giorni dalla elezioni di mid term, Trump, durante il suo incontro alla Casa Bianca con il leader argentino anarco liberista del 14 ottobre, dice che gli darà un prestito di 20 mld di dollari solo se vince le elezioni: "Se perde, non saremo generosi con l’Argentina. Se non vince, non sprecheremo il nostro tempo".

Infatti Milei vince.

Il ricatto della fame ha funzionato. Certamente non è stato solo questo fattore a cambiare i pronostici in favore del leader con la motosega. Ma da esso non si può prescindere.

Qui in Italia è sbiadito il ricordo delle elezioni del 1948. Il manifesto più ficcante della DC fu quello dello sfilatino diviso in 40% di farina italiana e nel 60% di quella americana. “Nel pane che mangiate: 60% farina americana, 40% farina italiana. Con i comunisti al potere, addio al pane americano!”.

Aldo Pirone
editorialista e scrittore
facebook.com/aldo.pirone.7
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Tuner - L'accordatore”, thriller con un immarcescibile Dustin Hoffman

Tuner - L'accordatore, regia di Daniel Roher, con Leo Woodall (Niki), Dustin Hoffman (Henry), Havana...
empty alt

Parkinson: ricerca della Fondazione Mondino apre nuove prospettive per la diagnosi precoce

Presentati al congresso LIMPE-DISMOV di Rimini nuovi risultati della Fondazione Mondino IRCCS di...
empty alt

Alexandra David-Néel, pioniera del dialogo tra Buddismo e Occidente

Tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, una silenziosa rivoluzione attraversò il...
empty alt

Libertà per Domenico Centrone, Dina Alberizia e tutti gli attivisti della Global Sumud Flotilla

Dal 2010, openPetition aiuta le persone a promuovere il cambiamento. Come piattaforma di...
empty alt

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti

La strozzatura di Hormuz inizia a fare vedere i suoi effetti, viene da dire, sfogliando l’ultimo...
empty alt

Rapporto Anvur: Università di Firenze al top in Italia per qualità della ricerca

Nei giorni scorsi è stato presentato il Rapporto finale della Valutazione della Qualità della Ricerca...
Back To Top