Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

Il 10 maggio scorso, in occasione del Forum della P.A., il presidente Giovannini ebbe a dichiarare, non senza enfasi, nel corso di una intervista, che, essendo a capo di un ente con oltre 2600 dipendenti, non poteva non preoccuparsi “anche del benessere delle persone che lavorano all’interno dell’Istat”.

Tale affermazione venne accolta con molta soddisfazione dai dipendenti, molti dei quali, però, a distanza di più di sei mesi, sembrano essere di diverso avviso.

E’ accaduto, infatti, che dall’inizio del 2011 l’Istat ha bloccato i rimborsi spettanti al personale, a norma di contratto, a titolo di attività assistenziali: contributi per spese mediche, per asili nido, scuole materne et similia.

Nonostante reiterate richieste e solleciti da parte di Usi/RdB, non v’è traccia di convocazione delle organizzazioni sindacali per la sottoscrizione dell’accordo integrativo necessario per dare corso alla liquidazione delle centinaia di istanze che giacciono sul tavolo dei competenti uffici.

Quale il motivo di tanto disinteresse da parte dell’amministrazione? Mistero. Per alcuni dietrologi, v’è da ritenere che per gli organi di vertice che compongono la delegazione trattante dell’ente  e che hanno retribuzioni annue oscillanti tra i 195 mila euro annui  (direttore generale) e i 270 (presidente), il pagamento di qualche centinaia di euro a dipendenti che percepiscono poco più o poco meno di un decimo dei loro emolumenti sia una questione del tutto marginale, che difficilmente può assicurare il tanto sbandierato “benessere”, che tra qualche tempo dovrebbe servire da corroborante al sempre più anemico Pil.

In attesa di tempi migliori, non guasterebbero maggiore coerenza e più attenzione nei confronti dei diritti dei lavoratori da parte di chi amministra l’Istituto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top