Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 04 Mag 2026

Comunicato di Legambiente

Anche quest'anno, in occasione della XXI edizione di Puliamo il Mondo desideriamo invitarVi  a prendere parte alla più grande iniziativa di volontariato ambientale, organizzata in Italia da Legambiente con la collaborazione di ANCI e con i patrocini di Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca e di UPI.

In questi ultimi anni, nonostante la crisi, la partecipazione dei Comuni si è consolidata e anche la scorsa edizione ha raggiunto notevoli risultati: oltre 1.600 Amministrazioni Locali e più di 600.000 volontari. Vogliamo che i cittadini si sentano sempre più partecipi e per questo abbiamo individuato nel “protagonismo dei cittadini” il filo conduttore dell'edizione 2013.

Si chiederà di individuare da subito, se possibile, il luogo (o i luoghi) in cui si svolgerà la manifestazione, inviandoci una foto dell'area (o delle aree) motivandone la scelta e iniziando a comunicarlo con i propri mezzi (sito web, quotidiani locali, etc.) chiedendo ai cittadini di esprimersi. A partire da maggio le foto che ci saranno arrivate verranno inserite nel sito ufficiale di Puliamo il Mondo.

Anche quest'anno, le scuole partecipanti avranno la possibilità di diventare “Classe per l'Ambiente”, per poter proseguire l'impegno iniziato con Puliamo il Mondo; le iscrizioni potranno essere effettuate registrandosi direttamente dal sito: http://www.legambientescuolaformazione.it/adesioni/login_form.php

Alla campagna possono dare la loro adesione amministrazioni comunali, associazioni, aziende,  comitati di quartiere ma anche singoli cittadini!

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Igiene delle mani: un’azione che salva la vita!

Ogni anno il 5 maggio l’Organizzazione Mondiale della Sanità celebra la Giornata mondiale...
empty alt

Overshoot Day. Italia in debito ecologico, stiamo consumando il futuro dei nostri figli

Il 3 maggio 2026, tra due giorni, l’Italia entra in debito ecologico. Da questa data, secondo il...
empty alt

Data center, non solo straordinaria fame di energia ma anche finanziaria

Dei data center, che ormai spuntano come funghi da ogni dove, si conosceva la straordinaria fame...
empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

Quarant’anni fa, in Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 segnò uno spartiacque nella storia...
empty alt

Ricerca: grazie a una molecola, l’immunoterapia potrebbe curare anche i tumori 'freddi'

L'immunoterapia rappresenta una delle rivoluzioni più importanti dell’oncologia moderna perché non...
empty alt

“Bancarotta idrica globale”, il dramma del 75% della popolazione mondiale

L'interruzione dell'erogazione idrica potabile che abbiamo avuto per quattro giorni in Valpescara...
Back To Top