Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

“L’intervista” del Foglietto di questa settimana è a Silvia Peppoloni, autrice del libro "Convivere con i rischi naturali", pp. 148, euro 11 - Il Mulino ed. 2014.

Si tratta di una avvincente lettura estiva, che consente di acquisire in poche ore una rassegna completa dei rischi naturali che incombono sul territorio italiano.

L’autrice, Silvia Peppoloni, è ricercatrice dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, e si occupa di pericolosità sismica, geotecnica e geomorfologica finalizzate alla valutazione dei rischi naturali.

E’ docente di Geologia per il corso di Dottorato alla Facoltà di Architettura dell’Università “La Sapienza”, ma soprattutto è nota nel mondo geologico per avere fondato una nuova branca delle Scienze della Terra: la Geoetica.

Questa disciplina si occupa delle ricadute etiche e sociali della ricerca e della pratica geologica, fornendo principi, linee guida e criteri per un corretto uso degli strumenti della geologia e della geofisica per gestire il territorio.

In questo volume di centoquarantotto pagine, che fa parte di una fortunata collana de Il Mulino, dedicata a temi di grande attualità della ricerca scientifica, la Peppoloni descrive puntualmente le ricorrenti emergenze cui è soggetto il nostro territorio e quali siano i rimedi più opportuni per fronteggiarle. Fornisce al lettore le conoscenze di base riguardanti terremoti, eruzioni vulcaniche, frane, tsunami e altri fenomeni naturali, con un linguaggio semplice, comprensibile per il grande pubblico, senza mai perdere di rigore scientifico.

Inoltre, l’autrice espone la sua idea di come, attraverso l’informazione ai cittadini, si possa cambiare mentalità nei confronti di eventi tanto impattanti, passando da una cultura dell’emergenza ad una cultura improntata sulla prevenzione.

Buon ascolto

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top