Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Il processo d’appello ai membri della Commissione Grandi Rischi in carica a marzo 2009 avrà inizio a L’Aquila venerdì prossimo, 10 ottobre, a quasi due anni dalla sentenza - emessa il 22 ottobre 2012 dal Tribunale del capoluogo abruzzese – di condanna per tutti gli imputati a 6 anni di reclusione per omicidio colposo e lesioni, per aver dato false rassicurazioni agli aquilani su uno sciame sismico in atto, culminato nella tragica scossa del 6 aprile 2009.

A cercare di ribaltare la sentenza emessa in prime cure e a chiedere, quindi, l’assoluzione di tutti gli imputati, saranno gli avvocati difensori di Franco Barberi, all’epoca presidente vicario della Commissione grandi rischi; di Bernardo De Bernardinis, già Vice Capo Dipartimento della Protezione Civile Nazionale - Settore Tecnico; di Enzo Boschi, all’epoca presidente dell’Istituto di geofisica e vulcanologia; di Giulio Selvaggi, direttore del Centro nazionale terremoti; di Gian Michele Calvi, direttore di Eucentre e responsabile del Progetto Case; di Claudio Eva, ordinario di fisica all’Università di Genova e di Mauro Dolce, direttore ufficio rischio sismico di Protezione civile.

La sentenza di appello dovrebbe essere pronunciata entro la fine di ottobre, al massimo entro la metà di novembre, con udienze da tenersi una/due volte a settimana.

Ma un simile calendario non sembra essere gradito dai difensori delle parti. Staremo a vedere quello che deciderà alla prima udienza la Corte, che sarà composta dal giudice Fabrizia Ida Francabandera, con i magistrati Carla De Matteis e Marco Flamini. La tesi d’accusa verrà, invece, sostenuta dal pg Romolo Como.

Intanto cresce l’attesa nel capoluogo abruzzese per un processo destinato a mobilitare i media nazionali e che anche Il Foglietto seguirà con un proprio inviato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top