Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 16 Mar 2026

altSono 6.788.000 le donne che hanno subito nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica e sessuale: 31,5% delle donne tra i 16 e i 70 anni, quasi una su tre.

Il 20,2% ha subito violenza fisica, il 21% sessuale. Il 5,4% ha subito forme più violente come stupri e tentati stupri. Negli ultimi cinque anni le violenze sulle donne sono diminuite, passando dal 13,3% all11,3%. Ciò è frutto (secondo dati Istat) di una maggiore informazione. Tuttavia le violenze sono più gravi: aumentano quelle che hanno procurato ferite: dal 26,3 % sono passate al 40,2%. Particolarmente preoccupante il fatto che il 10,6 % delle donne ha subito violenze sessuali prima dei 16 anni, mentre aumenta la percentuale dei figli che hanno assistito a episodi di violenza sulla propria madre (dal 60,3% del dato del 2006 al 65,2% rilevato nel 2014). Inoltre, le donne separate o divorziate hanno subito violenze fisiche o sessuali in misura maggiore rispetto alle altre (51,4% contro 31,5%).

Un che dato divide le italiane dalle straniere è che la violenza fisica è più frequente fra le straniere (25,7% contro 19,6%), mentre quella sessuale più fra le italiane (21,5% contro 16,2%). Le straniere sono anche più soggette a stupri o tentati stupri (7,7% contro 5,1%). A subire più violenza sono le moldave (37,3%), le rumene (33,9%) e le ucraine (33,2%). Il 62,7% degli stupri è commesso da un partner attuale o precedente. Gli autori di molestie sessuali sono invece degli sconosciuti, nella maggior parte dei casi (76,8%).

Inoltre, sono tre milioni 446 mila le donne che hanno subito stalking nel corso della loro vita – il 16,1% di tutte le donne – e di queste 1 milione 524 mila l’ha subito dall’ex partner e 2 milioni 229 mila da persone diverse dall’ex.

In audio, il giornalista scientifico Elio Cadelo, a colloquio con lo psichiatra e criminologo Michele Di Nunzio.

ASCOLTA L’AUDIO

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top