Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Il Foglietto della RicercaDopo alcune settimane di duro lavoro, il nuovo sito www.ilfoglietto.it è in rete da martedì scorso. Rinnovato il design, semplificata la navigazione, aggiornata la piattaforma, migliorata la compatibilità con i dispositivi mobili, migliorata la sicurezza, garantita l'assenza di malware per tutelare i nostri lettori, nuove sezioni (Difesa dei Consumatori) e nuovi temi (Ambiente), sondaggi on line per ascoltare i lettori, maggiore interazione con i social e molto altro ancora.

Tanti sforzi per migliorare la qualità del nostro strumento di informazione. Sforzi che, se apprezzati dagli attenti lettori delle tante vicende che caratterizzano la vita dell’università e della ricerca pubblica italiana, non saranno stati velleitari.

In un paese dove da anni i media sono una vera e propria emergenza nazionale, visto il quasi totale accentramento degli stessi nelle mani di chi, molto spesso, li utilizza per mera lotta politica e di potere, la libera informazione non solo va salvaguardata ma anche rafforzata.

Noi, nel nostro piccolo, continueremo ad assicurare settimanalmente (non più di martedì ma di giovedì) un pizzico di contributo all’informazione libera e democratica.

Cercheremo di farlo con l’impegno di sempre, ma con uno strumento completamente rinnovato, speriamo in meglio.

La pubblicità sarà ancora bandita dal nostro sito web, mentre continuerà, speriamo il più a lungo possibile, a essere assicurata la gratuità delle informazioni, che pure hanno un costo per un’organizzazione sindacale come Usi-Ricerca.

Un impegno importante per Usi-Ricerca che, nonostante abbia interrotto le ritenute a carico dei propri iscritti, per protesta contro il blocco dei contratti che si protrae da quasi sei anni, continua costantemente ad informare e ad innovare il modo di fare sindacato.

Inutile ricordare ai cortesi lettori che i nostri strumenti di informazione sono aperti a tutti, disponibili a ospitare interventi, anche contrastanti tra loro, al fine di assicurare l’indispensabile pluralismo.

In attesa di conoscere il vostro giudizio sul restyling del nostro sito, anche attraverso il sondaggio presente in prima pagina, non ci resta che augurare a tutti una buona navigazione e ricordare che Il Foglietto cambia il pelo ma non il vizio. Di informare.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top