Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 27 Apr 2024

Comunicato Usi/RdB

Nella mattinata di ieri, 22 settembre 2010, la delegazione Usi/RdB-Ricerca ha incontrato i vertici dell’Ingv (presidente Boschi e direttore Pepe) in una riunione di contrattazione integrativa, con 6 punti all’odg.

 1° - Situazione generale dell'Ente

La delegazione Ingv ha comunicato che a breve dovrebbe essere noto il responso del Miur in merito al nuovo Statuto dell’ente.

Usi/RdB ha chiesto che subito dopo l’approvazione dello Statuto, l’ente provveda ad aggiornare la dotazione organica dell’Ingv, con un incremento della stessa in misura pari al 40, 50% di quella attuale, e ciò al fine di soddisfare legittime aspettative di stabilizzazione di numerosi precari, sempre di più impegnati nella gestione delle sale operative e in occasione di emergenze.

2° -Utilizzo del turnover 2009

 L’Ente l’Ente ha rappresentato la disponibilità a ricoprire i posti derivanti dal turnover 2009  facendo scorrere le graduatorie delle stabilizzazioni.

Per i problemi sollevati da molti partecipanti alle ultime tornate concorsuali , si concorda di non far scorrere le graduatorie degli idonei per ricoprire le vacanze in pianta organica.

Prima di prendere una posizione ufficiale, USI/RdB, comunque, ritiene di dover concordare con il personale interessato la soluzione di miglior favore.

3° -Modifiche orario di lavoro:

 L’amministrazione ha proposto di:

a)  limitare la fascia di compresenza dalle ore 9,30 alle ore 13,00,  tranne per i servizi essenziali/comuni a tutte le Sezioni, come  amministrazione, biblioteche, servizi tecnici, ecc.

b) di ridurre la pausa pranzo per le Sezioni sprovviste di mensa aziendale

Usi/RdB ha rappresentato la necessità che i provvedimenti di modifica dell’orario di lavoro non debbano prescindere dalle indicazioni e dalle richieste formulate dalle singole strutture, centrali e territoriali, dell’ente.

4° - Passaggi di fasce stipendiali per i dipendenti INGV con contratto a tempo determinato

 Sullo specifico argomento, il direttore generale ha rappresentato che l’ente si è deciso (finalmente) a valutare, per il passaggio di fascia stipendiale, anche il personale ricercatore/tecnologo con contratto a tempo determinato in possesso delle prescritte anzianità di servizio.

5° - Situazione del Personale in servizio presso la sede distaccata di Aquila

 L’Ingv ha previsto a favore del personale impegnato nella sede distaccata di L’Aquila, una indennità giornaliera di sede disagiata pari a euro 4,65.

6° -  Specifiche coperture assicurative:

 Il punto è stato inserito all’odg a seguito di specifica richiesta di Usi/RdB ed è finalizzato a un aggiornamento dei massimali e dei rischi previsti da una polizza assicurativa a favore del personale dell’Ingv in essere da diversi anni.

La richiesta di modifica del contratto assicurativo da parte di Usi/RdB è motivata dal fatto che il personale è chiamato a svolgere parte della propria attività lavorativa con quanto connesso e derivante dal monitoraggio di aree sottoposte a probabili eruzioni vulcaniche e terremoti, anche in deroga a divieti di accesso assoluto, in aree soggette a probabili eruzioni vulcaniche.

Il personale, inoltre, si trova a operare con l’ausilio di mezzi aerei, terrestri e navali messi a disposizione da altre strutture pubbliche e private. Svolge attività non strettamente collegata alla propria categoria di lavoro.

7° -  Servizi essenziali

La delegazione Ingv ha consegnato una bozza d’istituzione di servizi essenziali, che Usi/RdB si è riservata di esaminare.

8° - Varie ed eventuali:

Usi/RdB, tenuto conto che il protocollo dell’Ente è di tipo informatico, con la conseguente digitalizzazione dei  documenti, ha chiesto che al personale dell’ente , per una maggiore trasparenza degli atti , venga data la possibilità – fatta salva la normativa in materia di privacy – di consultazione tramite intranet.

empty alt

26 aprile 1986: il disastro nucleare di Chernobyl

In Ucraina, la mattina del 26 aprile 1986 si verificava il più grande disastro industriale della...
empty alt

Ex base Nato di Monte Giogo, presto in concessione al Parco nazionale dell’Appennino

La Direzione toscana del Demanio ha ufficialmente comunicato al Parco nazionale dell’Appennino...
empty alt

Venosa, splendido territorio ricco di tracce del passato, ceramiche e pregiati vini

In groppa alla docile mula “Bellina”, sulla “vardedda” zio Pasqualino, due “panari” di uova della...
empty alt

Licenziamento illegittimo se il dipendente comunica solo all’Inps il nuovo domicilio

Con ordinanza n. 838/2024, pubblicata in data 28 marzo scorso, la Corte di cassazione - sezione...
empty alt

“Confidenza”, il film della settimana proposto dal Foglietto

Confidenza, tratto dall’omonimo romanzo di Domenico Starnone (Edito da Einaudi), regia di Daniele...
empty alt

“Università e militarizzazione” ovvero “Il duplice uso della libertà di ricerca”

Università e militarizzazione – Il duplice uso della libertà di ricerca di Michele Lancione – Eris Edizioni...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top