Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 04 Mag 2024

Comunicato Amnesty International

Nell'ambito della campagna mondiale "Io pretendo dignità", la Sezione Italiana di Amnesty International dedica la Giornata mondiale contro la povertà alle donne che vivono negli insediamenti abitativi precari di Nairobi, in Kenya.

Sottoposte quotidianamente a violenza fisica, sessuale e psicologica, le donne di Nairobi sono costrette a fare i conti con alloggi inadeguati, scarso accesso ad acqua potabile, servizi igienici, assistenza sanitaria, scuole e ad altri servizi pubblici essenziali.

In base a quanto rilevato da Amnesty International in cinque insediamenti abitativi precari di Nairobi, su 100 donne sposate, divorziate e separate, 26 hanno subito abusi psichici, 40 violenza fisica e 16 violenza sessuale da parte di mariti o ex-mariti. Negli insediamenti la scarsità di servizi igienici e di luoghi per lavarsi aggrava ulteriormente l'insicurezza delle donne e aumenta il rischio di violenza di genere. Possono volerci 10 minuti per raggiungere i servizi igienici dalle abitazioni, un tragitto troppo lungo e pericoloso per le donne, soprattutto di notte. La maggior parte delle donne che subiscono violenza non la denuncia, a causa dei numerosi ostacoli che si trova ad affrontare per accedere alla giustizia. 

Il 17 ottobre in Italia, Amnesty International chiederà sicurezza e giustizia per le donne degli insediamenti di Nairobi attraverso la raccolta di firme e foto-petizioni indirizzate al ministro per la Sicurezza interna del Kenya. In diverse città, tra cui Ferrara, Firenze, Genova, Lecco, Roma e Salerno, le attiviste e gli attivisti dell'associazione raccoglieranno firme e foto-petizioni, che saranno consegnate a fine ottobre all'Ambasciata del Kenya in Italia.

Domenica 17 ottobre, dalle 17.00 alle 19.00, a Roma, presso l'isola pedonale del Pigneto (angolo via Ascoli Piceno/via Grosseto) andrà in scena la prima del teatro di strada dedicata alla campagna "Io pretendo dignità". La compagnia teatrale Muse Fetuse metterà in scena tre soggetti: "Contro il giallo", "Il dott. Cicalone" e "Intervista doppia". L'iniziativa sarà accompagnata da brani di musica balcanica eseguiti dal gruppo Taraf. Per info sull'iniziativa: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Roma, 14 ottobre 2010

empty alt

Premio “Ellen Richards”, la prima borsa di studio per giovani ricercatrici

L’“Ellen Richards Awards” è stato uno dei primi e più prestigiosi riconoscimenti per le...
empty alt

“Una spiegazione per tutto”, film della settimana proposto dal Foglietto

Una spiegazione per tutto, regia di Gábor Reisz, con Adonyi-Walsh Gáspár (Ábel), István...
empty alt

Cellule artificiali per individuare e combattere i tumori

Contrastare il cancro attraverso cellule artificiali in grado di individuare la patologia e di...
empty alt

Spoltore, antica Fonte Barco prima restaurata e poi abbandonata al degrado

Scrivo contro il restauro dell'antica Fonte Barco a Spoltore, comune a poco meno di 8 km. da...
empty alt

Il silenzioso ritorno della lontra nelle Alpi. Al MUSE incontro con lo zoologo Luca Lapini

L'ultimo appuntamento di “Incontri al museo per parlare di fauna”, in programma il prossimo 8...
empty alt

Ricerca UniPi: nuovo metodo di bonifica estrae più metalli pesanti dal fondo marino

L'Università di Pisa ha messo a punto nuovo sistema di decontaminazione per rimuovere i metalli...

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI
Back To Top