Giornale on-line fondato nel 2004

Martedì, 17 Mar 2026

Il mio nome è nessuno. Il giuramento di Valerio Massimo Manfredi, Editore Mondadori, Milano, 2012, pp.353, euro 19,00.

Recensione di Roberto Tomei

Ulisse è senza dubbio un mito per tutto l'occidente, dunque sempre attuale. Alla sua figura, di notevole fascinazione, l'autore dedica un romanzo (di cui a breve si annuncia la seconda e ultima parte) che ha il pregio di farci incontrare gli eroi omerici come fossero ancora tra noi, vivi tra vivi.

Se nella seconda parte del libro ritroviamo un mondo che ci è noto, perché già descritto mirabilmente da Omero, di gran lunga più interessante è  la prima parte, dedicata alla formazione dell'eroe di Itaca, che si sviluppa sotto la guida del nonno, Antolico, ma soprattutto del padre, Laerte, che di navigazione se ne intendeva, avendo partecipato con Giasone alla ricerca del vello d'oro.

Molto belli sono anche i dialoghi di Ulisse con Eracle ed Aiace e la descrizione degli incontri con Atena.  Altrettanto ben ricostruite le tante figure femminili: Calipso, Circe, Nausicaa e, naturalmente, Penelope, personaggio meno monolitico e lineare di quanto la tradizione suole raccontare.

Giova molto al racconto la grande padronanza che l'autore mostra di possedere tanto della storia che dell'archeologia greca e troiana .(Roberto Tomei).

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
empty alt

8 marzo 415 d.C. Il femminicidio di Ipazia

Matematica, astronoma e filosofa, Ipazia fu uccisa ad Alessandria d’Egitto nel marzo del 415 d.C....
empty alt

“Gli occhi degli altri”, film di notevole intensità emotiva e passionale

Gli occhi degli altri, regia di Andrea De Sica, con Filippo Timi (Lelio), Jasmine Trinca (Elena),...
empty alt

La guerra all’Iran non sarà una passeggiata

Ora Trump si sta accorgendo che aver attaccato l'Iran non sarà una passeggiata. Ha lanciato un...
Back To Top