Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

La storia della mafia di Leonardo Sciascia, editore Barion, Palermo, 2013, pp.67, euro 8

Recensione di Roberto Tomei

Sciascia è tra i miei autori preferiti e ho anche avuto la fortuna di incontrarlo e parlarci  in una libreria, chiusa ormai da tempo, di via della Vite, a Roma. Una insperata, lunga chiacchierata, mentre “divoravamo”- lui più di me- numerose sigarette. Quasi due ore trascorse a ripercorrere “cose di Sicilia”, terra della quale mi ero innamorato grazie a un mio compagno di collegio nativo di Ravanusa, cittadina della provincia di Agrigento.

Dalla scomparsa di Sciascia è passato quasi un quarto di secolo, ma della sua opera tanto sono appassionato che, quando mi capita di imbattermi in qualche suo lavoro che mi è sfuggito, non esito ad acquistarlo per andare poi a leggerlo, con precedenza assoluta rispetto a ogni altro libro che ho per le mani.

Quando, qualche giorno fa, ho trovato questo volumetto, di cui ignoravo l’esistenza, un’ora dopo l’acquisto già l’avevo finito.

Sciascia non si sentiva un “mafiologo” e non amava i professionisti dell’antimafia, ma, essendo nato e vissuto in Sicilia ed essendo dotato di un non comune senso di osservazione, si applicò a cercare di comprendere il fenomeno, dedicandovi libri memorabili.

Questa storia della mafia, ancorché stringata, oltre a spiegare esaustivamente il fenomeno mafioso, ne contiene perfino una definizione: “un’associazione per delinquere, con fini di illecito arricchimento per i propri associati, che si pone come intermediazione parassitaria, e imposta con mezzi di violenza, tra la proprietà e il lavoro, tra la produzione e il consumo, tra il cittadino e lo Stato”.

Il volume contiene altri due contributi, uno di Giancarlo Macaluso e un altro di Salvatore Ferlita. Nel primo è riportata un’altra definizione della mafia, quella fornita da un temuto uomo d’onore, che brilla per originalità, ma non la riporto, perché spero di incuriosirvi, spingendovi così ad acquistare l’interessante volumetto.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top