Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 10 Nov 2025

Dal 20 settembre scorso, è in libreria Diario di un senatore di strada – La mia battaglia contro banche e lobby di palazzo di Elio Lannutti – Ed. Castelvecchi – pp. 250 – euro 18,50.

 

Cinque anni di Senato nella XVI Legislatura (2008-2013) raccontati da Elio Lannutti, fondatore e presidente di Adusbef ed ex senatore dell’Italia dei Valori, che ha tentato di portare trasparenza in uno dei Palazzi del potere, nella fase più acuta di frattura tra il Paese reale e la Casta.

Nel libro sfilano i professionisti della politica, le lobby affaristiche e i potentati economici e finanziari che «utilizzano i governi di turno come i loro più solerti maggiordomi» per sottrarre ai cittadini diritti e legalità.

L’autore ripercorre gli episodi di vita parlamentare che lo hanno visto protagonista: gli scontri quasi fisici con alcuni colleghi leghisti perché aveva proposto un taglio alle retribuzioni dei senatori; i rapporti con l’ex Presidente della Repubblica Francesco Cossiga; le battaglie sui derivati tossici che hanno infettato l’economia; l’isolamento più totale, perfino dal gruppo dell’Idv, sul tetto agli stipendi dei manager.

Dal Diario di Lannutti viene fuori il resoconto crudo sull’Italia dei mille incarichi, delle consulenze d’oro, dei privilegi e dei «regali» alle banche.

Un sistema malato che, per l’autore, continua ancora oggi, nell’Italia «nuova» promessa da Matteo Renzi.

Elio Lannutti è giornalista e scrittore. Fondatore nel 1987 dell’Adusbef (Associazione dei consumatori specializzata in banca e finanza), nel 2008 è stato eletto al Senato, come indipendente nelle liste Di Pietro-Italia dei Valori.

Ha collaborato con «Il Messaggero», «La Repubblica» e «Avvenimenti», con inchieste ed articoli a tutela dei diritti dei consumatori.

Tra i suoi libri: Euro: la rapina del secolo (Editori Riuniti, 2003), I furbetti del quartierino (Editori Riuniti, 2005), Bankster: molto peggio di Al Capone i vampiri di Wall Street (Editori Riuniti, 2010), Cleptocrazia. Ladri di futuro (Imprimatur Editore, 2013).

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“I colori del tempo”, film di Cédric Klapisch con un grande cast corale

I colori del tempo (titolo originale: La venue de l'avenir), regia di Cédric Klapisch, con con...
empty alt

Al Teatro Binario 7, “Vuoto apparente. Scienziate nel tempo”, con Sara Sesti

Sara Sesti, autrice con Liliana Moro del libro "Scienziate nel tempo. Più di 100 biografie", il 15...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
empty alt

Elezioni in Argentina: “Poscia, più che il dolor, poté il digiuno”

La celebre frase è di Dante nel canto XXXIII dell'Inferno, ma serve bene a descrivere in parte ciò che...
empty alt

“Il sentiero azzurro”, inno alla ribellione di una donna contro regimi autoritari e stereotipi sull'età

Il sentiero azzurro, regia di Gabriel Mascaro, con Denise Weinberg (Tereza), Rodrigo Santoro (Cadu),...
Back To Top