Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

Il tempo senza età. La vecchiaia non esiste di Marc Augé, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2014, pp.104, euro 11.

Noto al grande pubblico per l’invenzione dei non-luoghi (stazioni, aeroporti, supermercati,ecc), Marc Augé ha concentrato da ultimo la sua attenzione sul tempo che passa, ma che non ha età, sicché può dirsi che la vecchiaia non esiste

Questa, in sintesi, la tesi dell’autore, per il quale, in un certo qual modo, il tempo è un’illusione. Ciò non significa che il tempo non trascorra, ma soltanto che ciò che rileva è come ciascuno lo vive.

In verità, è solo da un certo momento in poi che la domanda “quanti anni hai?” (terribile nella versione inglese, che chiama in causa direttamente la vecchiaia) ci reca un certo fastidio, così come  avvertiamo di essere percepiti come vecchi solo quando qualcuno ( ma sono sempre meno a farlo) ci cede il posto in metropolitana.

Tuttavia, al di là di quello che possono pensare gli altri, ognuno di noi percepisce la propria età in modo diverso. Al riguardo, Augé ci tiene a sottolineare che “chi dimostra la sua età l’accetta supinamente, è passivo e subisce: dimostrare la propria età significa lasciarle prendere le leve del comando”.

E’ necessario, dunque, “reagire”, assumendo un atteggiamento, se non da giovane, quanto meno non da vecchi stagionati, magari aggiornando il modo di parlare, arricchendolo con quello dei propri nipoti. In particolare, occorre fare attenzione soprattutto a ciò che spesso si accompagna alla vecchiaia, come la solitudine e la malattia, ricordando che la prima non è ineludibile e che la seconda, entro certi limiti, può essere gestita.

Un invito a non gettare la spugna ci viene, ricorda Augé, anche dal noto aforisma lapalissiano: “Cinque minuti prima di morire, Monsieur de La Palisse era ancora in vita”.

Le età della vita scorrono a ritmo accelerato, come ci ricordano tutti gli animali che abbiamo avuto, dei quali rinunciamo a sostituire l’ultimo che se ne è andato, riconoscendo così che anche  noi siamo mortali. Ma invecchiare è anche un privilegio non a tutti concesso, che dà l’occasione di vivere cose che si erano solo immaginate.

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
empty alt

Tumori collo dell’utero: diagnosi precoce con la spettroscopia Raman

Uno studio pilota multidisciplinare coordinato dalla Sapienza ha sperimentato una tecnica...
Back To Top