Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Redazione

Il Tar del Lazio, con sentenza 4 aprile 2013 n. 3390, (Pres. Sandulli, Est. Santoleri), è intervenuto nella delicata materia della riammissione in servizio di un dipendente pubblico già fuori dall’ente per dimissioni volontarie.

I giudici amministrativi hanno accolto il ricorso dell’ex dipendente che si era visto respingere l’istanza di riassunzione sulla base della sola circostanza costituita dall’età anagrafica, omettendo di valutare la sua concreta situazione (durata del servizio prestato, condizioni psico-fisiche e attitudinali, aspettativa di durata del servizio in seguito alla riammissione, capacità professionale, giudizi conseguiti nei rapporti informativi, ecc.).

Per il Tar, infatti, secondo la giurisprudenza del Consiglio di Stato, i dipendenti pubblici possono essere riammessi in servizio a domanda e purché permangano le condizioni soggettive e oggettive.

Pertanto – prosegue il Collegio - requisito indispensabile per la operatività dell’istituto della riammissione in servizio disciplinato dall’art. 132 del d.P.R. 10 gennaio 1957, n.3, è innanzitutto che il pubblico dipendente non abbia già raggiunto il limite massimo di età pensionabile e che esistano posti liberi nella qualifica rivestita dall’istante, per cui non può ritenersi elemento automaticamente ostativo il possesso di una età anagrafica superiore ad una determinata soglia, dovendo valutarsi caso per caso - secondo un criterio di ragionevolezza - se ricorrano i presupposti per la riammissione in servizio dell’ex dipendente in presenza di carenza di organico.

Per i giudici, potrà ritenersi ragionevole il diniego di riammissione in servizio – basato sul requisito dell’età anagrafica - per il solo dipendente prossimo alla maturazione del limite di età stabilito dalla legge, perché egli potrebbe, in caso di riammissione, prestare servizio solo per un breve lasso di tempo, situazione che non ricorreva nel caso esaminato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top