Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

cassazione 400Un dipendente di un ente pubblico, sottoposto a procedimento disciplinare e licenziato il 21 agosto 2012, con provvedimento del commissario dello stesso ente, impugnava il provvedimento davanti al Tribunale, chiedendo che fosse dichiarato nullo per violazione dell'art. 55 d.lgs. n. 165/01, perché il procedimento era stato condotto da uno solo dei membri dell'ufficio disciplinare, composto, per regolamento, da tre persone.

Il Tribunale ha dichiarato la nullità del licenziamento ordinando la reintegrazione del dirigente nel posto di lavoro. La decisione veniva confermata anche dalla Corte d'Appello.

L’ente datore di lavoro decideva di ricorrere in Cassazione che, con sentenza n. 24157 del 26 novembre 2015 (Pres. Stile, Rel. Manna), ha rigettato il ricorso.

Deve condividersi - leggesi nella decisione della Corte - la giurisprudenza del Consiglio di Stato (cfr. dec. n. 140 del 16.3.76), secondo cui un organo collegiale deve necessariamente essere pluripersonale e non può mutarsi in organo monocratico, in quanto la monocraticità disattende in radice le ragioni di efficienza amministrativa che hanno suggerito la collegialità. Ne discende l'avvenuta violazione, nel caso di specie, della norma imperativa di legge, costituita dal cit. art. 55 bis co. 4° d.lgs. n. 165/01, con conseguente nullità - anche per ciò solo - del licenziamento disciplinare per cui è causa.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

Maud Menten: una legge al femminile

Tutti gli studenti di chimica e biochimica incontrano, prima o poi, l’equazione di...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top