Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 15 Nov 2025

Il Tar Lazio, sez. III bis, con sentenza n.9176 del 1° agosto 2017, ha dato un ulteriore contributo alla definizione del contenuto e dei limiti del diritto di accesso ex lege 241/90. Nella fattispecie, l’interessato ha impugnato il diniego dell’Istituto Ipssor Tor Carbone, che non gli aveva consentito l’accesso ai documenti circa la valutazione comparativa dei destinatari del bonus docenti con le relative attività valutate e le somme riconosciute.

Al riguardo, il giudice amministrativo, dopo aver premesso che la richiesta del ricorrente relativa a “nominativi e importi” costituisce istanza volta a ottenere dati personali, che, come tale, esula dalla propria competenza, afferma che la richiesta medesima ha, comunque, nella sostanza ad oggetto la documentazione relativa al procedimento di concessione del bonus, che costituisce documentazione ostensibile a chi vi abbia interesse ai sensi degli artt. 22 e segg. della legge 241/90. Pertanto, accoglie il ricorso quanto alla documentazione relativa al procedimento di concessione del bonus, ivi compresi destinatari e importi, dichiarando il diritto del ricorrente all’accesso agli atti di cui all’ istanza rivolta all’amministrazione.

Per il Tar, la normativa sull’accesso ha il medesimo ambito di applicazione dell’art. 97 Cost. e riguarda tutti gli atti riferibili all’amministrazione. Non rileva, perciò, la loro disciplina sostanziale pubblicistica o privatistica, così come non rileva se si possa ipotizzare una giurisdizione del giudice ordinario, come nel caso di specie, attenendo la questione sostanziale sottesa ad atti di natura datoriale, ovvero del giudice amministrativo e, quindi, non potendo quest’ultimo, anche in tale evenienza, omettere di pronunciarsi sulla domanda di accesso.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

La Cassazione boccia la trattativa sindacale in lingua inglese

Con ordinanza n. 28790/2025, depositata lo scorso 31 ottobre, la Cassazione ha rigettato il...
empty alt

Il contributo di solidarietà non è la patrimoniale

Landini propone un "contributo di solidarietà" per raccogliere 26 mld dall'1% degli italiani più...
empty alt

L’inarrestabile crescita dei prestiti concessi dalle non banche

Un bel paper pubblicato dal NBER (National Bureau of Economic Research) ci aggiorna su una delle...
empty alt

“I colori del tempo”, film di Cédric Klapisch con un grande cast corale

I colori del tempo (titolo originale: La venue de l'avenir), regia di Cédric Klapisch, con con...
empty alt

Lezioni dall'altra America: non si vince al centro, ma spostando il centro a sinistra

Bisogna evitare che i risultati di New York, Virginia, strappata ai repubblicani, e New Jersey con due...
empty alt

Boom di investimenti cinesi in Africa

Mentre il mondo litiga sui dazi, la Cina sta silenziosamente accelerando i suoi investimenti...
Back To Top