Giornale on-line fondato nel 2004

Lunedì, 24 Ago 2026

giorni della merlaDa domani, e fino al 31 gennaio, saranno i giorni della Merla. Probabilmente non saranno freddi come è tradizione. Ma sempre giorni della Merla restano. I nostri lettori conoscono l'origine di questa definizione degli ultimi tre giorni di gennaio? So per certo che pochi la conoscono e credo che molti vorrebbero conoscerla. Eccola.

Tanto tempo fa gennaio durava solo 28 giorni. Forse per questo era frustrato e decisamente antipatico. Se  la prendeva in particolare con la povera Merla, che aveva le penne candide come quelle di un angelo. Ogni volta che usciva dal nido per cercare il cibo, gennaio scatenava freddo, pioggia, neve …

Ma la Merla, sagace e molto amata dagli uomini, in dicembre fece provviste per tutti i 28 giorni di gennaio. Il 29 uscì contenta pensando che il peggio era passato. Gennaio, un autentico cattivone,  aveva capito l’astuta mossa della Merla e si fece dare tre giorni da febbraio che era un bonaccione.

Così poté ancora scatenare il freddo contro la povera Merla. Per difendersi dal gelo in quei tre giorni si riparò in un comignolo fuligginoso.
 
Quando tre giorni dopo finalmente ne uscì le sue penne erano diventate tutte nere e, da allora, i Merli sono tutti neri. Gennaio restò un mese di 31 giorni, si sentì importante e smise di fare i dispetti. Per questo il 29, 30 e 31 gennaio da quel momento furono chiamati i giorni della Merla.

Fortunatamente, agli uomini continuò a piacere la Merla, anche se era diventata nera.

Febbraio restò di 28 giorni ma lui, come abbiamo detto, era un bonaccione. Per premio alla sua bontà, si decise di donare a febbraio un giorno, ogni quattro anni.

Come succederà nel 2016.

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Sindrome di Kabuki, ricerca internazionale fa emergere il ruolo chiave della cromatina

Ritardo della crescita, ipotonia muscolare, anomalie cranio-facciali, deficit cognitivo e...
empty alt

"Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite", più attuale che mai

Non è mai troppo tardi. Alberto Manzi, una vita tante vite, di Giulia Manzi – ADD editore,...
empty alt

Shanghai Ranking 2026, Sapienza Università di Roma prima in Italia

Per la classificaAcademic Ranking of World Universities (ARWU), stilata dall'organizzazione...
empty alt

I dazi di Trump? Altro che Liberation Day. Tutti i numeri di un flop

L’ufficio statistico Usa ha pubblicato di recente i dati sulla bilancia commerciale statunitense...
empty alt

“Borgo”, film drammatico-thriller, con una grande Hafsia Herzi

Borgo, regia di Stéphane Demoustier, con Hafsia Herzi (Mélissa Dahleb), Moussa Mansaly (Djibril),...
empty alt

John Fante Festival 2026, dal 20 al 23 agosto a Torricella Peligna

Torna a Torricella Peligna, in Abruzzo, dal 20 al 23 agosto il John Fante Festival “Il dio di mio...
Back To Top