Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

Comunicato Usi/RdB

L'incontro di contrattazione integrativa tra la delegazione Ingv (presidente Boschi, direttore generale Pepe) e Usi/RdB si è tenuta nella mattinata del 1° dicembre, con all'odg i seguenti punti:

1. Riordino;

2. Code contrattuali;

3. Argomenti rimasti in sospeso nella riunione del 21 settembre 2010.

Sul primo punto, il presidente dell'ente ha comunicato che il cda, dopo i rilievi del Miur, ha approntato un nuovo schema di Statuto, che il 30 novembre è stato trasmesso allo stesso Miur per l'approvazione definitiva.

Il testo deliberato dal cda dell'Ingv l'11 novembre, presenta numerose modifiche rispetto al precedente: alcune formali, altre sostanziali.

Dopo l'approvazione ministeriale, il nuovo Statuto verrà pubblicato in G.U. e nei 60 giorni successivi il Ministro nominerà il nuovo presidente e due componenti dello stesso cda; gli altri due membri verranno individuati dalla comunità scientifica dell'Ingv.

Sul secondo punto all'odg, la delegazione ha fatto presente che l'ente si trova nella impossibilità, per carenza di fondi nell'apposito capitolo per il salario accessorio, di dare attuazione alle procedure ex artt. 8 (passaggi di fascia, per ricercatori e tecnologi) e 53 (progressioni economiche, per tecnici e amministrativi).

Su specifica richiesta di Usi/RdB, il direttore generale ha precisato che il bilancio di previsione 2011 presenta un deficit di circa 8 milioni di euro che, in parte, verrà coperto con l'utilizzo di avanzi di annualità precedenti e, in parte, con un processo di razionalizzazione della spesa interna; con l'uscita dell'ente da alcune società consortili (1,5 mln di euro in 3 anni) e con il blocco del finanziamento (1 mln annuo per 3 anni) al Centro euromediterraneo per i cambiamenti climatici, con sede a Lecce. Si tratta di una società consortile a responsabilità limitata di cui l'Ingv è socio di maggioranza relativa con il 32% delle quote.

Il deficit è stato in gran parte causato dal rinnovo della convenzione con la Protezione Civile, scaduta il 31 dicembre 2009, che prevede una riduzione di oltre il 30% dei corrispettivi spettanti all'Ingv, che sono passati da 64,5 mln, per il triennio 2007-2009, a 45,5, per il 2010-2012.

Il presidente Boschi ha, comunque, assicurato che l'ente, allo stato, dispone di risorse per far fronte oltre che alle spese ordinarie, anche a quelle necessarie per pagare gli stipendi, per i prossimi due anni, al personale a tempo determinato in possesso del requisito per la stabilizzazione, e per far fronte, per tutto il 2011, al pagamento del personale precario non stabilizzando e degli assegnisti.

In merito alle problematiche, in gran parte sollevate da Usi/RdB, nel corso della riunione del 21 settembre scorso, e rimaste in attesa di risposte da parte dell'ente, il direttore generale ha comunicato che:

a) per il turn over 2009, l'ente si appresta ad adottare un provvedimento, ma che al momento non è stato ancora definito il criterio che verrà adottato per la individuazione del personale da assumere;

b) in merito all'orario di lavoro, l'ente si è dichiarato disponibile, a far data dal 1° gennaio, ad abolire la compresenza pomeridiana e a ridurre dalle ore 10 alle ore 12:30 quella antimeridiana. Analoga disponibilità è stata manifestata in merito alla richiesta di ridurre la pausa pranzo nelle sezioni sprovviste di mensa aziendale;

c) sui passaggi di fascia sipendiale per i dipendenti con contratto a TD, la delegazione Ingv si è dichiarata disponibile alla sottoscrizione di un apposito accordo che assicuri i benefici con effetto retoattivo, con la condizione di spalmare i realativi oneri su due annualità;

d) pieno accoglimento anche per l'aggiornamento dei massimali e dei rischi previsti dalla polizza assicurativa a favore del personale. In proposito, è stato assicurato che è in corso di perfezionamento la richiesta integrazione, che comporterà un aumento del premio assicurativo di circa 8 mila euro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top