Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

di Biancamaria Gentili

Solo da pochi giorni si è appreso che Enrico Giovannini, presidente dell’Istat dall’agosto del 2009, da quasi un anno si avvale delle prestazioni di un consigliere giuridico, esterno all’ente. Si tratta di Ermanno Granelli, consigliere della Corte dei conti, organismo che, per inciso, esercita per legge il controllo sulla gestione finanziaria dell’Istituto di via Balbo.

Il primo incarico, per la durata di sei mesi, dal 23 marzo al 22 settembre 2010, è stato conferito il 26 febbraio dello scorso anno.

Di tale provvedimento non si è avuta notizia fino alla metà di dicembre quando all’Istat è apparsa una deliberazione, a firma del direttore generale ad interim Giovanni Fontanarosa, con la quale l’incarico al consigliere Granelli veniva  prorogato per un ulteriore semestre. Costo complessivo della duplice prestazione 48.093,67 euro.

La notizia ha suscitato più di una perplessità tra il personale dell’Istat. Non per l’indiscussa professionalità del consigliere Granelli, ma per l’affermazione contenuta nei provvedimenti di conferimento degli incarichi secondo la quale l’Istat è impossibilitato a “servirsi di personale interno”.

Un assunto che non sembra spiegare le ragioni per le quali il Servizio Affari legali, giuridici e istituzionali dell’ente sia stato elevato nel settembre scorso, non senza polemiche, addirittura al rango di Direzione centrale.

E’ mai possibile, ci si è chiesti, che una Direzione centrale Affari giuridici e legali non sia in grado di consigliare il presidente dell’Istat “per la messa a punto degli adempimenti connessi con il processo di riordino dell’Istituto”?

Secondo i soliti maligni, però, la scelta dell’esperto esterno potrebbe essere stata dettata dal fatto che Giovannini non si fida, o si fida poco, degli esperti interni.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top