Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 05 Dic 2025

di Alex Malaspina

Con l'approvazione dell'ultima Relazione della Corte dei conti sulla gestione finanziaria, l'Istituto Nazionale per Studi ed Esperienze di Architettura Navale (Insean), si appresta ufficialmente ad essere incorporato dal Cnr, così come previsto dalla legge 30 luglio 2010, n. 122.

Per il trasferimento delle funzioni e delle connesse risorse umane, strumentali e finanziarie è prevista l'adozione di uno o più decreti di natura non regolamentare del ministro delle infrastrutture e dei trasporti, di concerto con il ministro dell'economia e delle finanze, con il ministro dell'istruzione, dell'università e della ricerca e con il ministro per la Pubblica amministrazione e l'innovazione.

Saranno gli stessi decreti a stabilire le date di effettivo esercizio delle funzioni trasferite. L'Insean ha il suo quartier generale a Roma in via di Vallerano, in un'area di proprietà di circa 15 ettari.

Conta circa 140 dipendenti, dei quali 40 tra ricercatori e tecnologi. Ha chiuso l'esercizio 2009 con un disavanzo di 996 mila euro. Le entrate accertate sono state pari a 23.319.536, mentre le uscite impegnate sono state di euro 24.072.642.

Grazie ai proventi derivanti da progetti di ricerca, nel 2009 l'Insean ha raggiunto un tasso di autonomia finanziaria del 27,66%.

L'ormai ex ente di ricerca, il cui patrimonio netto di 9.333.179 alla fine del 2009 ha fatto registrare una flessione del 9,6% rispetto al valore 2008, possiede una partecipazione di minoranza al capitale della s.p.a.Cetena (Fincantieri) di Genova con 25.000 azioni.

Il valore del fatturato per studi e sperimentazione conto terzi nel 2009 è stato di euro 386.021,11 e ha fatto registrare un  flessione di circa il 26,5% rispetto all’anno precedente quando il cassiere dell’Insean aveva registrato 523.922,35 euro.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top