Giornale on-line fondato nel 2004

Venerdì, 30 Gen 2026

La lettera

L’articolo “Fotocopie d’oro all’Istat: 0,60 euro per un foglio”, comparso il 22 marzo 2011, rivela un approccio singolare al concetto di notizia.

Invece di rilevare l’innovazione nella politica dei prezzi dell’Istat, per la quale, contrariamente a quanto avveniva nel passato, “i dati già elaborati e forniti a richiesta e trasmessi per via telematica sono rilasciati gratuitamente”, si attira l’attenzione su una voce di “rimborso spese” riferita a una singola tipologia di fornitura su supporto cartaceo.Peccato che gli autori dell’articolo non abbiano posto più attenzione al tema. Il costo di 0,60 euro non si riferisce, infatti, al generico rimborso per fotocopie effettuate dall’utente presso la biblioteca (per cui il prezzo è fissato in 5 centesimi), ma di tabulati e fotocopie relativi, in genere, agli indici dei prezzi, in cui il rimborso richiesto include il costo del personale necessario ad estrarre le informazioni richieste. Giovanni Fontanarosa - Direttore generale Istat

Per serietà, l’articolo del Foglietto del 22 marzo conteneva il link alla delibera adottata dall’Istat il 9 marzo 2011, nella prima pagina della quale, al punto 5, lett. A - Dati già elaborati forniti a richiesta - anche il direttore generale dell’Istat poteva leggere che: “I costi delle fotocopie e/o tabulati sono fissati in euro 0,60 (+iva, ndr) per ogni pagina prodotta”. Per il dr. Fontanarosa, tale prezzo includerebbe il costo del personale necessario a estrarre le informazioni richieste. Purtroppo, tale “aggiunta” risulta postuma. E non smentisce la notizia data dal nostro giornale. (Red.)

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
empty alt

Sinergia tra UniPi e Consorzio Biorepack per smascherare le bioplastiche illegali

Fornire uno strumento affidabile per individuare e quantificare il materiale non biodegradabile...
Back To Top