Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 21 Mar 2026

Redazione

Due le novità emerse nell'incontro di giovedì 8 scorso tra il nuovo presidente dell'Inaf Giovanni Bignami e i sindacati.

Da registrare la volontà di Bignami di risolvere l'annoso problema delle due "anime" dell'Inaf, foriero di conflittualità tra il personale degli ex-osservatori e quello degli istituti ex-Cnr. Bignami si è poi impegnato a dare risposte alle legittime aspettative dei precari.

A questo proposito Usi/RdB ha sollecitato l’ente a una corretta applicazione del disciplinare sugli assegni di ricerca di recente approvato, che prevede retribuzioni proporzionate all'esperienza maturata.

Altri temi da tempo rimangono aperti, dai concorsi all'applicazione di molti istituti contrattuali, una lista che si è allungata in questi anni anche per una scarsa attività dell'ente.

Che sia l'inizio di un "nuovo corso" nelle relazioni tra amministrazione e personale? Se lo augurano in tanti.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Ricerca UniPi: salari minimi e massimi per contrastare le disuguaglianze

Regolare i salari, introducendo un limite minimo e massimo, può ridurre le disuguaglianze senza...
empty alt

“Diario di scuola”, una storia vera di solitudine, abbandono, prevaricazione

Diario di scuola. Una storia vera, di Pierpaolo Palladino - Edizioni San Paolo –...
empty alt

L’inarrestabile crescita del debito dei paesi emergenti

Saranno pure paesi emergenti, ma sulla strada del debito non hanno nulla da imparare da quelli...
empty alt

Debito comune UE in crescita, ma in maniera silenziosa

Zitto zitto e lento lento, il debito comune dell’Ue fa capolino sui mercati, grazie soprattutto...
empty alt

Pi Greco Day, spettacolare celebrazione dell’Università di Pisa

Per il Pi Day, l’Università di Pisa ha scelto un omaggio originale e spettacolare: un gigantesco...
empty alt

Contraddizioni italiane, l’occupazione cresce ma il Pil è quasi fermo

I conti economici del 2025 restituiscono un quadro in chiaroscuro dell’economia italiana. Da un...
Back To Top