Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Alex Malaspina

A differenza della stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici, per Angelo Pirillo e Ignazio Balsamo, entrambi dipendenti del Cra, il prossimo Natale sarà sicuramente festoso.

A renderlo tale è stato il risultato di un’azione giudiziaria condotta con il supporto dell’Ufficio legale di Usi/RdB, che ha fruttato ai due lavoratori 19 mila euro pro capite.

E' accaduto, infatti, che Pirillo e Balsamo, quali dipendenti del ministero delle Politiche agricole, fossero stati distaccati da anni presso l’allora Istituto sperimentale per l’agrumicoltura (Isa) di Acireale, ente posto alle dirette dipendenze del dicastero di via XX Settembre, fino a quando è confluito nel Cra, nei cui ruoli sono approdati - con decorrenza 31 dicembre 2005 - i medesimi Pirillo e Balsamo.

Per tutta la durata della loro permanenza presso l’Isa nella qualità di “distaccati”, ai due dipendenti è stato corrisposto il salario accessorio spettante al personale in forza al ministero di provenienza e non quello (considerevolmente maggiore) erogato al personale degli enti di ricerca, tra i quali rientrava l’Isa, ora Cra-Acm.

L’incongruenza, già sollevata nel 2003 da Usi/RdB, quando i propri legali assistettero, con successo, presso il Tribunale di Trento  un altro dipendente del Cra, è stata riproposta nel 2009 dinanzi al Tribunale di Catania anche per Pirillo e Balsamo.

Il giudice del capoluogo siciliano di recente ha accolto in pieno le richieste avanzate dai legali del sindacato, confermando il principio secondo il quale “il dipendente in posizione di distacco o di comando ha diritto a percepire il salario accessorio dell’ente dove presta servizio”.

Ancora una volta, la tenacia e la competenza, che da sempre caratterizzano l’azione di Usi/RdB in difesa dei diritti dei lavoratori, hanno contribuito al conseguimento di un importante risultato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top