Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

di Alex Malaspina

A differenza della stragrande maggioranza dei dipendenti pubblici, per Angelo Pirillo e Ignazio Balsamo, entrambi dipendenti del Cra, il prossimo Natale sarà sicuramente festoso.

A renderlo tale è stato il risultato di un’azione giudiziaria condotta con il supporto dell’Ufficio legale di Usi/RdB, che ha fruttato ai due lavoratori 19 mila euro pro capite.

E' accaduto, infatti, che Pirillo e Balsamo, quali dipendenti del ministero delle Politiche agricole, fossero stati distaccati da anni presso l’allora Istituto sperimentale per l’agrumicoltura (Isa) di Acireale, ente posto alle dirette dipendenze del dicastero di via XX Settembre, fino a quando è confluito nel Cra, nei cui ruoli sono approdati - con decorrenza 31 dicembre 2005 - i medesimi Pirillo e Balsamo.

Per tutta la durata della loro permanenza presso l’Isa nella qualità di “distaccati”, ai due dipendenti è stato corrisposto il salario accessorio spettante al personale in forza al ministero di provenienza e non quello (considerevolmente maggiore) erogato al personale degli enti di ricerca, tra i quali rientrava l’Isa, ora Cra-Acm.

L’incongruenza, già sollevata nel 2003 da Usi/RdB, quando i propri legali assistettero, con successo, presso il Tribunale di Trento  un altro dipendente del Cra, è stata riproposta nel 2009 dinanzi al Tribunale di Catania anche per Pirillo e Balsamo.

Il giudice del capoluogo siciliano di recente ha accolto in pieno le richieste avanzate dai legali del sindacato, confermando il principio secondo il quale “il dipendente in posizione di distacco o di comando ha diritto a percepire il salario accessorio dell’ente dove presta servizio”.

Ancora una volta, la tenacia e la competenza, che da sempre caratterizzano l’azione di Usi/RdB in difesa dei diritti dei lavoratori, hanno contribuito al conseguimento di un importante risultato.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top