Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

di Flavia Scotti

A distanza di 2.765 anni ab Urbe còndita e nonostante la lunga tradizione censuaria che risale al VI secolo a.C. risulta ancora difficile stabilire a quanto ammonti la popolazione di Roma.

Tralasciando i fasti imperiali e i periodi bui che ne seguirono, arriviamo ai nostri giorni. Col Censimento del 2001, l'Istat rilevò nella Città Eterna 2.546.804 abitanti. 'Troppo pochi!'  - tuonò Usi Ricerca con un epico dossier del 2005 - 'considerando che nel 1991 i romani erano 186mila in più e che da allora  sono scomparse 28mila case'.

Dopo reazioni incontrollate e false smentite, Istat e Comune di Roma sollecitati dalla Regione Lazio, che reclamava maggiori trasferimenti dallo Stato per la sanità, si misero tardivamente al lavoro e fecero riemergere dal nulla - tra il dare e l'avere - 144mila capitolini a far data da settembre 2006.

La popolazione romana si assestò quindi a 2 milioni e 700mila abitanti.

Alla fine del 2010 il bilancio demografico della Capitale mostrava una popolazione di 2.761.477 individui e di 1.126 mila famiglie (2,42 individui per famiglia).

Per il censimento del 9 ottobre 2011, l'Istat ha inviato alle famiglie romane 1.358 mila questionari (230mila in più rispetto ai nuclei familiari residenti), ricevendo alla conclusione dei lavori l'83,3% di risposte.

Venerdì scorso, con la diffusione dei risultati provvisori, il sorprendente responso: gli abitanti dell’Urbe sarebbero 2.612.068, vale a dire 150mila in meno dell'ultima risultanza demografica e 80mila in meno rispetto al dato censuario rettificato del 2001. Se poi si dividono i censiti per il numero medio di componenti si ottiene un tasso di risposta inferiore all'80% e discordante da quello fornito dall'Istat.

Si profila all'orizzonte un nuovo pasticcio? Resta solo da augurarsi che questa volta tutti i controlli siano effettuati prima della conclusione ufficiale dei lavori, che si ha con la proclamazione della popolazione legale.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top