Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Paolo Vita

La direttiva sulla spending review non ha colto di sorpresa il Cra, che nella relazione sull'omonimo tema dice di averla già fatta negli anni passati, anticipando la stessa Presidenza del consiglio. Pertanto, per l'ente presieduto da Giuseppe Alonzo, i margini per ulteriori contrazioni di spesa sono assai esigui.

In ogni caso, in via Nazionale si propongono di tagliare 280 mila euro sulle spese per cda, consiglio dei dipartimenti e Oiv. Peccato, però, che  dal confronto con il bilancio di previsione del 2012 emerge che, quest'anno, l’ente punti a spendere per gli organi 160mila euro più del 2010.

Da un ipotetico taglio di 5 dirigenti, dal quale, però - scrive il Cra - potrebbero scaturire "problematiche di carattere organizzativo gestionale non agevolmente superabili", si risparmierebbero 520 mila euro.

Una burla sembrano i 10mila euro di risparmi dalla "eliminazione delle spese per rappresentanza e convegni", essendo "nella maggior parte dei casi a carico dei progetti di ricerca", cioè pagati da altri.

Infine, il Cra indica alcune spese da contenere a risparmio zero.

Se il modello di spending review per la P.A. sarà quello del Cra, si avranno esiti  quasi impercettibili.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top