Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

di Paolo Vita

La direttiva sulla spending review non ha colto di sorpresa il Cra, che nella relazione sull'omonimo tema dice di averla già fatta negli anni passati, anticipando la stessa Presidenza del consiglio. Pertanto, per l'ente presieduto da Giuseppe Alonzo, i margini per ulteriori contrazioni di spesa sono assai esigui.

In ogni caso, in via Nazionale si propongono di tagliare 280 mila euro sulle spese per cda, consiglio dei dipartimenti e Oiv. Peccato, però, che  dal confronto con il bilancio di previsione del 2012 emerge che, quest'anno, l’ente punti a spendere per gli organi 160mila euro più del 2010.

Da un ipotetico taglio di 5 dirigenti, dal quale, però - scrive il Cra - potrebbero scaturire "problematiche di carattere organizzativo gestionale non agevolmente superabili", si risparmierebbero 520 mila euro.

Una burla sembrano i 10mila euro di risparmi dalla "eliminazione delle spese per rappresentanza e convegni", essendo "nella maggior parte dei casi a carico dei progetti di ricerca", cioè pagati da altri.

Infine, il Cra indica alcune spese da contenere a risparmio zero.

Se il modello di spending review per la P.A. sarà quello del Cra, si avranno esiti  quasi impercettibili.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
Back To Top