Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

Redazione

Al Cnr grandi manovre in vista delle nomine dei nuovi direttori di dipartimento. L'ultimo cda dell'ente ha approvato gli atti di due delle sette commissioni, che hanno individuato una terna di candidati per le aree Scienze Chimiche e Scienze Bio-agroalimentari. Ora spetterà allo stesso cda esaminare curriculum, proposte e attitudini dei candidati prima di procedere alla scelta definitiva.

L'attesa maggiore si concentra, però, sul Dipartimento di Scienze Biomediche, che da sempre e ancor oggi è quello più ambito e più ricco di risorse finanziarie.

L'apposita commissione, composta da Guido Grandi, membro del consiglio scientifico del Cnr, Fulvio Uggeri, direttore del centro ricerche Bracco e Alberto Mantovani, ordinario all'Università di Milano, avrebbe individuato i tre nomi. Si tratterebbe di Gennaro Ciliberto, 58 anni, direttore scientifico dell'Istituto Tumori Pascale di Napoli, di Daniela Corda, 57 anni, direttore dell'Istituto di Biochimica delle Proteine di Napoli e di Gianluigi Condorelli, 47 anni, direttore di dipartimento uscente.

Sulla scelta operata dalla commissione penderebbe però un ricorso presentato da un candidato escluso, sembra, per motivi di età.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Tragedia Curda: assediati a Kobane, abbandonati dagli Usa di Trump

Le vicende assai intricate in Medio Oriente hanno fatto sì che oggi i Curdi di Kobane, che hanno...
empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
Back To Top