Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

di Roberto Tomei

Sul Foglietto dell'8 gennaio scorso si è data notizia di un concorso all'Ingv per due tecnologi a tempo assai determinato, un solo anno, riservato a laureati in legge e, per di più, muniti dell'abilitazione all'esercizio della professione forense.

La vicenda ha suscitato qualche perplessità, dato che la legge stabilisce che, nelle controversie giuridiche, l'ente di via di Vigna Murata può avvalersi dell'Avvocatura dello Stato, che, come è noto, non ha mai negato pareri a nessuno.

Per la  verità, c'era stato prima un avviso pubblico riservato agli interni e tra il personale dell'ente sembra che qualcuno si sia fatto avanti, proponendosi come candidato, ma la commissione non l'ha ritenuto idoneo a ricoprire il posto.

Dovendo essere terribilmente impellente l'urgenza di reclutare i due giurisperiti, il presidente dell'ente, Stefano Gresta, non ha perso tempo e ha subito provveduto a far ripartire le operazioni, emanando un bando pubblico, al quale ha fatto seguito la nomina di una nuova commissione con un  apposito decreto del dg Massimo Ghilardi.

Sennonché, dopo aver opportunamente richiamato nelle premesse del predetto decreto l'art. 9 del dpr n.487 del 1994, a farne parte sono stati chiamati componenti che non solo non sono magistrati, avvocati o professori di materie giuridiche, ma che nel proprio curriculum non vantano nemmeno una laurea in giurisprudenza.

Il presidente della commissione, Giovanni Torre, è laureato in Economia e commercio, Tullio Pepe, l'ex dg, in Scienze politiche, e Massimo Chiappini, infine, è uno scienziato che sembra essere del tutto ignaro de rebus iustitiae.

Pubblicata la commissione, non può meravigliare che vi sia stato chi è giunto a sostenere che, a questo punto, forse era meglio la prima commissione, anche perché, ignorandosi curriculum, titoli e pubblicazioni del consulente Pasquale De Santis, egli ben poteva essere un giurista di vaglia.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top