Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 31 Gen 2026

di Roberto Tomei

Che Usi-Ricerca sia un sindacato ritenuto tutt’altro che “morbido” da numerosi enti, è noto a tutti, e  certamente non da oggi, ma che ci sia ancora qualche amministrazione che si “dimentica” di convocarlo in occasione di trattative e/o informative su problematiche che interessano il personale, sembrava pratica ormai archiviata da più di un decennio.

 

Qualche giorno fa, invece, il disdicevole comportamento è stato assunto dall’Ingv che, dovendo misurarsi con i sindacati su una importante problematica quale è la disciplina dell’orario di lavoro, si è limitato a confrontarsi con tutte  le sigle rappresentative, al di fuori dell’Usi, che non è stata convocata presso la sede di via di Vigna Murata.

A stretto giro, esattamente il 5 marzo, sono stati chiesti  per iscritto chiarimenti sia al presidente Stefano Gresta che al direttore generale Massimo Ghilardi.

Nonostante due solleciti, altrettanto scritti, né il numero uno né il numero due dell’Ingv hanno battuto un colpo, optando per la via del silenzio, nella speranza, forse, che col passar tempo sarebbe prevalso l’oblio.

Resta il fatto che l’incontro sindacale, con la immotivata e arbitraria esclusione dell’Usi, avrebbe sfornato una bozza di disciplinare della quale anche il personale, oltre che la stessa Usi, ignorano il contenuto.

Non sappiamo se la consegna del silenzio che Gresta e Ghilardi all’unisono si sono imposti sia destinata a perpetuarsi, quello che sappiamo invece è che, come più volte evidenziato dall’Usi e dal Foglietto, l’attuale gestione dell’Ingv, presentatasi come il nuovo che avanza, sembra avere non poco da imparare in materia di trasparenza e di rispetto delle prerogative sindacali. Almeno, di quelle dell’Usi.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

“Giulio Regeni – Tutto il male del mondo”, un contributo per la ricerca della verità

Giulio Regeni – Tutto il male del mondo, regia di Simone Manetti, con Claudio Regeni, Paola...
empty alt

Per una gestione sostenibile delle acque in Abruzzo

Due giorni fa, a Chieti, nel bel Palazzetto dei Veneziani in centro storico, ho partecipato...
empty alt

Psilocibina a basse dosi: benefici metabolici senza effetti psichedelici

Un nuovo studio preclinico guidato dalle Università di Padova e Milano, pubblicato sulla rivista «Pharmacological...
empty alt

Anselm Kiefer, trentotto imponenti teleri dedicati alle alchimiste dimenticate

Dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, Palazzo Reale di Milano accoglie la grande mostra di Anselm...
empty alt

La genetica a paravento del razzismo va cancellata dal mondo

Nello sterminio che Israele sta compiendo ai danni dei Palestinesi, per armi, per fame e per...
empty alt

Marie Stevens, la genetista che scoprì i cromosomi sessuali

A Nettie Marie Stevens dobbiamo una delle scoperte fondamentali della genetica moderna:...
Back To Top