Giornale on-line fondato nel 2004

Sabato, 06 Dic 2025

di Rocco Tritto

E tre. Tante, fino a oggi, sono le sentenze della Corte d’Appello di Roma, grazie alle quali più di cento lavoratori dell’Istat, dopo una lunga battaglia giudiziaria iniziata nel 2005 con il sostegno di Usi-Ricerca, sono riusciti a ottenere il ripristino nella loro busta paga dell’indennità, pensionabile e liquidabile, già prevista dall’articolo 37 del Dpr 171/91, che fino ad ottobre 2006 spettava al personale tecnico e amministrativo degli enti di ricerca, calcolata su più scaglioni, in base all’anzianità di servizio maturata.

All’inizio degli anni novanta, era accaduto, invece, che l’ente di via Balbo, in occasione della progressione di livello dei propri dipendenti, abbattesse sia l’anzianità fino a quel momento maturata che l’indennità eventualmente già conseguita, facendole ripartire da zero.

Solo a distanza di anni, e segnatamente nel 2004, l’Aran chiariva che, in caso di inquadramento in un profilo e/o livello diverso, l’indennità ex articolo 37 e, conseguentemente, l’anzianità di servizio già maturata dovessero essere conservate dal dipendente..

Di fronte al rifiuto dell’Istat di addivenire ad una soluzione bonaria in sede di conciliazione con i lavoratori che nel corso degli anni avevano subito la cancellazione del beneficio, la parola è passata al Tribunale di Roma, che ha dato ragione ai dipendenti, nonostante qualche decisione contrastante che, però, la Corte d’Appello di Roma ha subito corretto, come nel caso della recente sentenza, per effetto della quale nella busta paga di giugno di un altro gruppo di dipendenti è riapparsa la voce “indennità ex articolo 37”, mentre l’Istat ha già fatto ricorso per Cassazione, avviando, però, al contempo i conteggi per la liquidazione ai medesimi lavoratori delle somme maturate, comprensive di interessi, dall’anno 2000 a oggi.

Soddisfazione è stata espressa dall’avv. Enrica Isidori, che ha assistito i lavoratori nei due gradi di giudizio e che ha già presentato un controricorso innanzi alla Suprema Corte, e dall’Usi-Ricerca che, ancora una volta, si è dimostrato sindacato, strenuo difensore dei diritti dei lavoratori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Anci e Legambiente al Governo: stanziare maggiori fondi per demolizione immobili abusivi

Come emerge dall’indicatore sull’abusivismo edilizio curato dall’Istat in collaborazione con il...
empty alt

Il "Big Beautiful Bill Act" di Trump fa esplodere il debito pubblico Usa

Un corposo paper pubblicato di recente dal NBER ci mette nella condizione di comprendere meglio...
empty alt

UniTrento ospita seminario su “Migrazioni, salvataggi in mare e geografie del Mediterraneo”

Un mare che unisce e divide, che accoglie e respinge, che salva e troppo spesso inghiotte: il...
empty alt

“The Teacher”, film di lotta ispirato a fatti reali sulla tragica realtà palestinese

The Teacher, regia di Farah Nabulsi, con Saleh Bakri (Basem El-Saleh), Imogen Poots (Lisa),...
empty alt

La sfida di Schlein a Meloni? Iniziativa inopportuna

La Schlein lancia la sua sfida a Giorgia Meloni: vengo ad Atreju se a sfidarmi sei tu Giorgia....
empty alt

Ponte sullo Stretto, rese note le motivazioni del disco rosso della Corte dei conti

La Sezione centrale di controllo di legittimità della Corte dei conti ha depositato in data...
Back To Top