Giornale on-line fondato nel 2004

Domenica, 24 Mag 2026

di Rocco Tritto

Sappiamo che è poco simpatico, ma noi del Foglietto lo avevamo detto. E da quel dì.

Della procedura per diventare presidente dell’Istat sembra che in Italia nessuno abbia una esatta conoscenza. Fatto abbastanza grave, perché è dalle dimissioni di Enrico Giovannini (aprile 2013) che il tema è alla ribalta politico-mediatica.

Fino alla scorsa settimana, in un nostro articolo, per l’ennesima volta, scrivevamo che  “Per tutti i media, ma proprio per tutti, il neo ministro dell’economia, Pier Carlo Padoan, del quale abbiamo finalmente appreso l’età (64 anni),’è stato presidente dell’Istat’. Per il Corriere della Sera, la carriera di Padoan è stata’tra Ocse e Istat’, mentre per Repubblica, il neo ministro dell’Economia ‘è stato successore di Giovannini alla guida dell’Istat’. Niente di più errato. Padoan, sia chiaro una volta per tutte per i giornaloni sempre più distratti e superficiali, non è mai stato presidente dell’Istat, neanche per un solo giorno”.

E’ passato solo qualche giorno e abbiamo appreso, questa volta con sgomento, che persino lo stesso Padoan era convinto di essere stato presidente dell’Istat.

A scoprirlo è stato Emanuele Cozzolino, deputato del Movimento 5 Stelle, che lo ha appreso a sua volta niente di meno che dal sito ufficiale del ministero dell’Economia, dove era stato pubblicato il profilo del neo ministro Padoan, che così concludeva: “Dal 27 dicembre 2013 è stato nominato presidente dell’ISTAT”.

La replica del solerte deputato, ripresa da alcune agenzie di stampa, non si è fatta attendere, costringendo l’ufficio del portavoce del ministro a correre immediatamente ai ripari, modificando il profilo nella parte manifestamente inesatta, come provato documentalmente dallo stesso deputato.

Vabbé che un po’ tutti si sono intestarditi a dare Padoan per nominato a presidente dell’Istat, ma che se ne fosse convinto lui stesso appare sinceramente eccessivo.

L’auspicio è che, visto che la nomina di Padoan non è avvenuta, il governo si decida celermente a dare finalmente all’Istat un presidente. Pleno jure e non facente funzioni.

Ti piace l'informazione del Foglietto?

Se ti piace quello che leggi, puoi aiutarci a continuare il nostro lavoro sostenendoci con quanto pensi valga l'informazione che hai ricevuto. Anche il costo di un caffè!

SOSTIENICI

empty alt

Le figure Kolam. Antichissima tecnica rituale tramandata di madre in figlia

I Kolam sono motivi ornamentali della tradizione indiana, disegnati sul terreno dalle donne...
empty alt

Cina col vento in poppa: aumenta l’export verso i paesi Ue. E diminuisce l’import

Il fatto puro e semplice, che il grafico in alto a destra mostra nella sua esemplare chiarezza, è...
empty alt

Il Giardino della Ricerca per Andrea Rocchelli, a 12 anni dal suo barbaro assassinio nel Donbass

Domenica prossima, 24 maggio, a Pavia verrà intitolato a Andrea Rocchelli, giovane giornalista e...
empty alt

Le guerre distruggono molto più di quello che producono

Fra le molte stupidaggini che abbiamo ripetuto tutti almeno una volta nella vita c’è quella che...
empty alt

“Tre chilometri alla fine del mondo”, omofobia difficile da estirpare nella civile Europa

Tre chilometri alla fine del mondo, regia di Emanuel Parvu, con Ciprian Chiujdea (Adi), Bogdan...
empty alt

“La pubblica (d)istruzione”, come e chi ha sabotato la scuola in Italia

La pubblica (d)istruzione - Come la destra ha sabotato la scuola con la complicità della sinistra...
Back To Top